È diventato nerazzurro da pochissime ore ma ci sono alcuni dettagli particolari che sono emersi dal contratto di Carlos Augusto
L’accelerata dell’Union Berlino, club militante in Bundesliga, per Robin Gosens ha fatto ritornare l’Inter sul mercato. I tedeschi infatti hanno trattato per riportare in patria l’esterno ormai ex Inter e Atalanta e hanno concluso il tutto nel giro di pochi giorni. Ai nerazzurri sono andati circa 18 milioni e così, dopo 6 stagioni, Gosens saluta ufficialmente l’Italia. Secondo Simone Inzaghi, nessuno potrà togliere un giocatore come Federico Dimarco dalla titolarità sulla fascia sinistra, ma c’era comunque bisogno di un suo vice. La dirigenza ha allora pensato di chiudere subito per Carlos Augusto, esterno brasiliano ex Monza che con i brianzoli ha fatto una stagione ad altissimi livelli.
È soprattutto merito di Carlos Augusto se il Monza è stato capace di battere ogni record alla sua prima apparizione nella massima serie del calcio italiano. Con 6 reti e 5 assist, il brasiliano è stato sicuramente il migliore dei suoi nella passata stagione. Capito il suo potenziale, l’Inter che lo osservava da tempo, ha battuto ogni tipo di concorrenza e oggi è ufficialmente nerazzurro. Il calciatore è arrivato in prestito con diritto di riscatto che si trasformerà in obbligo solo con il verificarsi di alcune condizioni.
L’Europa è la chiave principale nell’affare
Secondo Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport, il diritto di riscatto di Carlos Augusto dal Monza diventerà obbligo soltanto in caso di raggiungimento delle competizioni europee. Stando a quanto riportato dal noto esperto di calciomercato ai nerazzurri sono serviti 4,5 per il prestito oneroso e 7,5 milioni per l’obbligo di riscatto per un totale di 12 milioni. Difficile che l’Inter non riesca a qualificarsi in una delle tre manifestazioni europee, ragion per cui l’acquisto a titolo definitivo di Carlos Augusto, durante la prossima estate, sarà soltanto una questione di “formalità”.
Dopo l’arrivo del brasiliano, ad approdare a Milano sarà la volta di Marko Arnautovic. Il centravanti austriaco, nelle ultime ore, è diventato ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. Al Bologna andranno circa 10 milioni di euro di cui 8 di parte fissa e 2 di bonus. Per Arnautovic sarà un romantico ritorno a Milano dopo che proprio l’Inter lo lanciò nel calcio italiano.
A quasi 35 anni, l’esperienza internazionale dell’austriaco è diventata tanta e quasi certamente cercherà di sfruttare al massimo questa nuova chance. Tanti erano i nomi per il post Dzeko trattati da Marotta e Ausilio. La scelta finale è stata quella di puntare su un giocatore che conosce molto bene il nostro campionato e che di sicuro si inserirà nelle rotazioni di Inzaghi che potrà contare anche su Thuram e Correa per affiancare il capitano Lautaro Martinez.