A differenza delle altre big italiane, l’Inter si è già assicurata grosse entrate economiche grazie ad una particolare novità sul fronte delle competizioni per club
Manca sempre meno all’inizio della fase a gironi della prossima Champions League. Dopo l’incredibile cammino vissuto nella precedente, terminata amaramente con la finale di Istanbul, persa per 1-0 contro il Manchester City, i nerazzurri punteranno certamente ad essere ancora una volta all’altezza degli altri top club europei in questa stagione.
A differenza di Milan, Napoli e Juventus, però, l’Inter giocherà “con un pensiero in meno”, essendo praticamente certa del raggiungimento di un primo obiettivo alla luce di quanto fatto negli ultimi anni nella competizione europea. Difatti, l’edizione 2023/24 della Champions League avrà un ruolo cruciale per stipulare la lista delle 12 società europee partecipanti alla nuova versione del Mondiale per Club, al via nel 2025 negli Stati Uniti D’America.
Il montepremi previsto è da capogiro: 2 miliardi di euro da ripartire tra le 32 squadre, inclusi 100 milioni previsti per la vincitrice finale. In primis, saranno presenti senza alcun dubbio coloro che hanno alzato al cielo la coppa dalle grandi orecchie tra il 2021 e il 2024: Chelsea, Real Madrid, Manchester City e, infine, chi trionferà a Wembley nella finale di quest’anno.
Gli otto slot rimanenti, invece, verranno ripartiti seguendo il ranking UEFA dal 2020/21 al 2023/24, quasi certamente escludendo il raggio d’azione alla sola massima competizione europea (non considerati dunque i risultati in Europa League e Conference League) e ponendo come unica limitazione il numero massimo di due squadre per campionato.
Mondiale per Club 2025, i criteri di assegnazione dei 12 posti per le europee: Inter quasi certa!
Se la UEFA dovesse infine confermare tali criteri, i punteggi sarebbero stabiliti in base a tali risultati nelle stagioni sopraindicate: due punti per ciascuna vittoria, un punto per ogni pareggio, quattro per il passaggio dei gironi e un punto per ogni qualificazione a seguire.
Seguendo tale ragionamento ed escludendo a priori il Liverpool data la presenza già certa delle altre due inglesi, la lista al momento si completa così: Bayern Monaco (84 punti), PSG (66) , Inter (60), Benfica (49) , Juventus (47), Atletico Madrid (47), Porto (45) e Borussia Dortmund (44).
Pertanto, visto il forte distacco accumulato dall’Inter nel corso della scorsa stagione, appare praticamente certa la sua apparizione al Mondiale per Club del 2025 (con la quale, come già precisato, si assicurerebbe ingenti introiti).
Piuttosto in bilico la posizione della rivale bianconera: esclusa alla prossima Champions League, non avrà modo di allungare ulteriormente su Milan (35 punti) e Napoli (29). Tre contendenti per un unico posto, mentre l’Inter di Steven Zhang pregusta già l’incasso dalla competizione a stelle e strisce.
Ai rossoneri, padroni del proprio destino a meno di ribaltoni di squadre estere, sarà sufficiente arrivare agli ottavi di finale per soffiare il posto alla Vecchia Signora. I Campioni d’Italia in carica, invece, dovranno sperare nell’eliminazione alla prima fase degli uomini di Stefano Pioli e, in seguito, raggiungere almeno i quarti di finale.