L’Inter sta ottenendo degli ottimi risultati in termini economici che consentono a tutto il club di guardare al futuro col sorriso.
Il 2023 per l’Inter è un anno, fino a questo momento, molto positivo sia per i risultati ottenuti in campo che per quelli a livello societario. Un fantastico percorso in Champions League come quello della passata annata, ha permesso alla formazione nerazzurra di acquisire credibilità e fama in tutto il panorama calcistico europeo ma anche di portare a casa un bel gruzzolo che fa felici le casse della società.
Tra premi in denaro provenienti dalla UEFA e gli incassi dello stadio, aver giocato così tante partite (tutte quelle a disposizione) nella massima competizione continentale è stato un toccasana per tutti i conti del club.
Inter, oltre 160 milioni di ricavi dalla Champions: Zhang può esultare
L’ultima Champions League per l’Inter è stata migliore di molte di quelle che erano le aspettative alla vigilia di opinionisti e addetti ai lavori. Quasi nessuno un anno fa avrebbe scommesso sul fatto che i ragazzi di Simone Inzaghi sarebbero arrivati a giocarsi la finale ad Istanbul. I nerazzurri invece si sono dovuti fermare soltanto davanti al Manchester City di Pep Guardiola che ha soffiato a Lautaro Martinez e compagni la “Coppa dalle grandi orecchie” proprio all’ultima fermata.
Nonostante ciò il cammino è stato eccellente e questo ha consentito a tutto il club di guadagnare una vagonata di milioni. Come riportato dai colleghi del Corriere dello Sport, nel corso delle gare della Champions League 2022/23 il club è stato in grado di in cassare oltre 60 i milioni di euro al botteghino. La Beneamata ha d’altronde giocato tutti i match possibili a San Siro in questa manifestazione: dai match del girone contro Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen fino alla semifinale vinta contro gli storici rivali del Milan.
Oltre a questo va ad aggiungersi anche il conteggio dei premi UEFA che sono stati di circa 100 milioni di euro. Va da sé che una ventata di aria fresca sia davvero un grande aiuto per tutta la società del presidente Steven Zhang che può sorridere per questi introiti.
La società sa che gran parte del merito di questi traguardi sono di mister Inzaghi. Il tecnico piacentino, infatti, si è guadagnato nei giorni scorsi il rinnovo di contratto e proverà quest’anno a ripetere un percorso simile in Champions dove nel girone sfiderà Benfica, Salisburgo e Real Sociedad.