Sono state analizzate tutte le cifre fatte spendere dagli allenatori italiani ai loro club negli ultimi cinque anni: ecco la situazione Inter.
Grazie ai numeri analizzati dal noto sito di statistiche, Transfermarkt, è stato possibile pubblicare una classifica che in queste ore sta circolando in rete su quali siano gli allenatore italiani che hanno fatto spendere più soldi alle loro società. Questa graduatoria comprende solo allenatori italiani e si rifà ai prezzi di mercato degli ultimi cinque anni. Vediamo ora chi ricopre le prime posizioni di questa speciale classifica.
Il primo allenatore per cifre spese riguarda l’Inter…ma non è Inzaghi
Osservando questa speciale classifica si può notare come in decima posizione ci sia Andrea Pirlo (163.17 milioni di euro spesi), in nona Gennaro Gattuso (175.3 milioni) e in ottava Roberto De Zerbi (265.48 milioni). Davanti a loro in settima posizione troviamo l’attuale tecnico dell’Inter Simone Inzaghi che negli ultimi cinque anni tra la Beneamata e la Lazio è costato 266.15 milioni di euro ai suoi presidenti. Davanti a lui invece c’è Stefano Pioli (298.18 milioni) del Milan, proprio colui che affronterà domani nel derby della Madonnina.
Proseguendo la graduatoria possiamo incontrare al quinto posto lo juventino Massimiliano Allegri con 322.23 milioni di euro. Quarto c’è invece il tecnico della Lazio Maurizio Sarri che tra biancocelesti e Juve è costato 322.27 milioni. Sul podio troviamo infine ben due allenatori con un passato nell’Inter. Il terzo in classifica è Gian Piero Gasperini che negli ultimi 5 anni a Bergamo ha fatto spendere 359 milioni di euro all’Atalanta.
Davanti a lui c’è Carlo Ancelotti che tra Napoli, Everton e Real Madrid ha potuto godere di acquisti per un totale di 456.84 milioni di euro. Infine a primeggiare in questa lista è Antonio Conte, colui che ha fatto rivincere all’Inter lo Scudetto nel 2021. Il tecnico pugliese tra il club nerazzurro e il Tottenham ha fatto spendere la bellezza di 528.42 milioni di euro in sede di mercato.