Intercettato dai colleghi di Sky Sport durante una conferenza stampa, il sindaco di Milano ha fatto chiarezza sulla questione stadio.
Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, meglio noto come stadio San Siro, domani andrà in scena il 238° derby della storia: Inter contro Milan, nerazzurri contro rossoneri, biscione contro diavolo, Curva Nord contro Curva Sud. Dentro una location di tutto rispetto, andrà in scena uno degli spettacoli più belli del Campionato di Serie A: quest’anno, sarà ancor di più particolare, perché le due milanesi si affrontano da prime della classe, a pari punti in classifica, e proveranno in tutti i modi a portare a casa i 3 punti che permetterebbero di salire in vetta alla classifica. Non solo, entrambe le milanesi sono a caccia della seconda stella, e quest’anno può essere l’anno giusto per una delle due.
Derby vuol dire automaticamente San Siro, derby vuol dire giocare nella Scala del Calcio: lo stadio di proprietà del Comune di Milano, inaugurato nel 1926, è lo stadio più grande d’Italia. Ha una capienza di circa 80 mila posti ed è protagonista di numerosi eventi, nazionali e internazionali, dal calibro elevato. Non solo partite di calcio, tra cui la finale di Champions League nel 2016, ma anche tanta musica e spettacoli, che negli anni hanno saputo rendere San Siro un luogo affascinante ed emozionante.
Inter e Milan via da San Siro? Interviene il Sindaco Sala
Quello di domani non sarà di certo l’ultimo derby nella Scala del Calcio, ma potrebbe essere uno degli ultimi: da mesi, infatti, le due società stanno valutando di costruirsi uno stadio di proprietà, all’avanguardia, per avere una propria “casa” fissa e incassi maggiori, non dovendo pagare niente al Comune, come succede da sempre.
All’inizio dei discorsi, si era persino pensato di abbattere la storica struttura, ma su San Siro persiste un vincolo per cui si riconosce l’impossibilità di negare la sussistenza di un interesse culturale semplice del secondo anello.
È un dato di fatto, dunque, che le due milanesi stiano cercando una locazione per costruirsi il proprio stadio in zone limitrofe alla città: attualmente i rossoneri sembrerebbero molto più avanti rispetto ai nerazzurri. Sulla questione stadio, ha voluto far chiarezza il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intercettato ai microfoni di Sky Sport dopo una conferenza stampa al Teatro alla Scala:
Il progetto San Siro non è ancora chiuso. È chiaro che il vincolo non aiuta, ma non credo che si possa dal mio punto di vista dichiarare chiuso il dossier San Siro.
Sentirò lo squadre, anche perché abbiamo un procedimento aperto e bisogna capire che intenzioni hanno. Qualunque parola su un tema del genere è sbagliata: finché questo procedimento è aperto e finché le squadre non manifestano, se lo manifesteranno, non più interesse per San Siro sto zitto e aspetto.