Parliamo di Denzel Dumfries, esterno olandese che più volte è sembrato a un passo dall’addio e che adesso è un pilastro della squadra
Se dovessimo ragionare sullo scheletro che compone l’organismo Inter, chiunque menzionerebbe Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Hakan Calhanoglu, Federico Dimarco e Lautaro Martinez. Tutti giocatori su cui la società nerazzurra ha puntato e che ha blindato con rinnovi di contratto importanti.
In questo quintetto degno di un roster NBA va menzionato però un sesto uomo, quello che si potrebbe definire tranquillamente il “5+1”, che passa spesso in secondo piano: stiamo parlando di Denzel Dumfries.
Il derby di ieri sera dominato dalla squadra di Simone Inzaghi per 5 a 1 ha restituito al tecnico piacentino un giocatore dominante dal punto di vista atletico, capace ancora una volta di prendere le misure a Theo Hernandez, considerato da molti il terzino sinistro più forte della Serie A. Un dato che sta diventando una prassi della stracittadina milanese.
L’esterno olandese non è stato solamente protagonista del match di ieri, ma anche di un dato che verrà ricordato negli annali della squadra nerazzurra.
Dumfries ha toccato ieri sera le 100 presenze con la maglia dell’Inter. Un dato che lo stesso giocatore ci ha tenuto a ribadire sul suo profilo ufficiale Instagram, con una foto che lo ritrae esultante e il numero 100 sullo sfondo.
L’esterno ha accompagnato alla foto questa didascalia:
100 volte questa partita faccia in nerazzurro, molto orgoglioso di raggiungerla. Continuiamo a crescere
Quest’estate si è dibattuto molto su chi doveva essere il titolare a destra nel 3-5-2 di Inzaghi tra Dumfries e il nuovo arrivato Juan Cuadrado, ma in queste prime giornate di campionato l’olandese ha dimostrato di meritare di partire dal primo minuto a discapito del colombiano.
Cuadrado sta dimostrando di essere una riserva di lusso, ma Dumfries rispetto alla scorsa stagione a migliorato la sua tecnica palla al piede e ha dimostrato al tecnico e ai tifosi di voler davvero crescere come professionista, regalando prestazioni di livello come nell’ultima fase della scorsa Champions League.
L’Inter si gode così una fascia destra di tutto rispetto, con Dumfries che non ha certo intenzione di fermarsi adesso, ma di continuare a correre e macinare chilometri fino alla fine della stagione, sia in campionato che in Europa. Prossimo obiettivo: mercoledì sera in trasferta contro gli spagnoli della Real Sociedad di Barrenetxea.