L’ex giocatore dei Nerazzurri incontrerà nella sua nuova squadra un altro ex nerazzurro come Danilo D’Ambrosio.
Nonostante la sessione di calciomercato estiva sia terminata da quasi un tempo, ancora per qualche settimana c’è tempo per gli svincolati di trovare una nuova squadra. Da sempre i giocatori a parametro zero rappresentano delle ottime opportunità per molte squadre che cercano calciatori che possano andare a rinforzare il loro organico, senza dover spendere neanche un euro per il loro cartellino.
Soprattutto in Italia, dove i club non possono permettersi di spendere cifre irrisorie come in altri paesi, i parametri zero sono sempre molto graditi e negli anni dirigenti come Beppe Marotta e Adriano Galliani hanno insegnato che si può fare di necessità virtù. Proprio l’ex dg del Milan, attualmente al Monza, ha chiuso in giornata per un altro colpo a parametro zero.
Si tratta di Giulio Donati, difensore classe ’90 con un passato all’Inter. Il club brianzolo accoglie (o nel caso di Donati riaccoglie) così in squadra un altro ex nerazzurro dopo aver avuto tra le proprie file Stefano Sensi e da quest’anno anche Danilo D’Ambrosio e Roberto Gagliardini.
Donati torna al Monza: un altro ex Inter tra i brianzoli
Il difensore originario di Pietrasanta ha infatti giocato nell’Inter tra il 2008 e il 2010 dove nel dicembre 2009 fa anche il suo debutto fra i grandi in occasione della sfida con il Parma, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, dove parte addirittura titolare. Dopo questa esperienza inizia una serie di prestiti tra Lecce (con cui fa il suo esordio in Serie A), Padova e Grosseto.
Nel giugno 2013 passa a titolo definitivo in Germania al Bayer Leverkusen, dove vi rimane per tre anni debuttando anche in Champions League. A gennaio 2016 cambia maglia, restando sempre in Bundesliga, e si trasferisce al Mainz restandovi fino al 2019.
Dopo gli anni in terra tedesca, Donati fa ritorno in Serie A tornando al Lecce. Dopo un solo anno passa proprio al Monza in Serie B firmando un contratto triennale e al termine della seconda stagione centra la promozione nel massimo campionato italiano. Alla fine della stagione 2022/2023 termina il suo contratto con i brianzoli e resta svincolato, prima di riunirsi con il club lombardo dove adesso sarà chiamato a dare una sua mano per cercare di scrivere la storia del club dopo il già clamoroso undicesimo posto dello scorso anno.