Carlo Cottarelli, economista di fama mondiale e fondatore di InterSpac, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla situazione societaria nerazzurra.
La situazione di Steven Zhang rischia di precipitare. Secondo quanto riferito da Carlo Cottarelli, la società nerazzurra sarebbe in bilico e starebbe aspettando una risposta importante riguardo alle possibilità finanziarie di Suning. Difficile pensare ad un Inter ancora targata Steven Zhang in caso di mancanza di risorse necessarie per il mantenimento di un club come quello di Milano.
Squadra nerazzurra che, al contempo, potrebbe essere un vero affare per un possibile nuovo acquirente, sia per l’affidabilità di un team ben improntato e già avviato per un obiettivo europeo e sia perchè un’eventuale e quindi improvvisa cessione del club svaluterebbe il reale costo effettivo del mondo interista.
Cottarelli diretto: “O si cambia idea o si cambia proprietà”
A dire il vero c’è una concreta possibilità che Zhang possa ancora essere a capo della società nerazzurra. Di seguito quanto dichiarato da Cottarelli: “Siamo in attesa che succeda qualcosa. Per il momento l’attuale proprietà dell’Inter non sembra interessata a una collaborazione con l’azionariato popolare. Quindi quello che può succedere è che o cambino idea, o che cambi la proprietà“.
L’Inter sta vivendo una situazione particolare, alleviata con i ricavi dell’ultima Champions League Nel maggio 2021, infatti, la famiglia Zhang ha ottenuto un prestito da 275 milioni da Oaktree Capital dando in pegno le quote dell’Inter. Perciò questo debito di 400 milioni potrebbe essere saldato, non come unica alternativa, da un’eventuale cessione. Per questa ragione, un fondo mediorientale si è fatto avanti per acquistare la società nerazzurra per una cifra intorno al miliardo di euro.
Di conseguenza, Cottarelli ha espresso un parere tutt’altro che distaccato, fedele a quanto sta capitando nei piani alti dell’Inter: “Diciamo che dipende dalla situazione finanziaria, non tanto del club, ma di quello che sta a monte. Aspettiamo di vedere cosa accadrà. Non conosco la situazione finanziaria di Suning. Però è chiaro che quella influenzerà ovviamente le possibilità di rinnovare il prestito. E se non ci fosse questa possibilità, la conseguenza sarebbe che l’Inter dovrebbe essere venduta prima di quella scadenza. Comprare l’Inter in questo momento è un grosso affare“.
Nonostante le molteplici soddisfazioni che la società attuale sta avendo, dunque, non è da escludere una clamorosa cessione dell’Inter. Situazione che i tifosi, ovviamente, non hanno preso bene, soprattutto in un momento in cui la squadra sta girando fortissimo.