Inter, cessione è imminente: l’annuncio dell’ex presidente

Negli ultimi giorni, si è intensificata la voce secondo la quale il fondo del Bahrain Investcorp sarebbe pronto a rilevare l’Inter per 1,3 miliardi di euro.

Ernesto Paolillo, ex dirigente dei nerazzurri, ha commentato positivamente la possibilità che l’Inter venga prelevato dal fondo Bahrain Investcorp: “Sarebbe una buona cosa, è una proprietà indubbiamente ‘liquida’ e quindi capace di fare nuovi investimenti in una società che ha già una base forte, ma che ha bisogno di nuova linfa”.

Paolillo ha anche affermato che i tempi per la cessione del club da parte di Suning sono maturi da diverso tempo: “Considerando l’indebitamento, il momento giusto è arrivato già da un po'”.

La possibile cessione dell’Inter a Investcorp rappresenta una svolta importante per il club. Investcorp sarebbe una proprietà in grado di garantire la necessaria liquidità per fare nuovi investimenti e rilanciare la squadra. La cessione sarebbe anche un passo necessario per Suning, che ha accumulato un forte indebitamento.

Inter, la necessità del cambio di proprietà

La notizia della possibile cessione dell’Inter da parte di Suning ha suscitato grande interesse e dibattito nel mondo del calcio italiano. La società cinese, che ha acquisito il club nel 2016, è infatti da tempo in difficoltà finanziarie, a causa della crisi economica del suo Paese d’origine.

Zhang e Lautaro Martinez - ANSA - SpazioInter
Zhang e Lautaro Martinez – ANSA – SpazioInter

Le ragioni della cessione sono molteplici. Innanzitutto, Suning ha accumulato un forte indebitamento, che si è ulteriormente aggravato a causa della pandemia di COVID-19. Secondo le ultime stime, il club è debitore di oltre 1,2 miliardi di euro, tra debiti verso i creditori e oneri finanziari.

In secondo luogo, Suning non è stata in grado di garantire la necessaria liquidità per sostenere i costi della società. Negli ultimi anni, l’Inter ha infatti registrato forti perdite economiche, che hanno portato a una riduzione degli investimenti in squadra.

La cessione dell’Inter a un nuovo proprietario rappresenterebbe una soluzione a questi problemi. Un fondo di investimento, come Investcorp, sarebbe in grado di fornire la liquidità necessaria per ripagare i debiti e consentire al club di tornare a crescere. La cessione dell’Inter potrebbe rappresentare anche un’opportunità per il club.

Un nuovo proprietario potrebbe portare nuove idee e risorse, che potrebbero contribuire a rilanciare la squadra e a riportarla ai vertici del calcio italiano ed europeo. Tuttavia, bisogna che si trovino anche le tempistiche giuste per poter fare un certo cambio della guardia: al momento, tensioni societarie potrebbero minare gli ottimi risultati in campo di quest’avvio di stagione.

Gestione cookie