L’Inter delude e l’analisi della gara contro il Sassuolo non perdona. Quello commesso dai nerazzurri è stato un errore decisivo.
Quello dell’Inter è stato un inizio stagione molto positivo in Serie A, cinque su cinque le vittorie collezionate tra cui un derby contro il Milan stravinto 5-1. La squadra di Simone Inzaghi era rimasta l’unica italiana del campionato ad essere imbattuta, record infranto ieri sera durante la gara contro il Sassuolo valida per la sesta giornata di campionato.
I nerazzurri sono andati in vantaggio grazie alla rete di Dumfries arrivata durante il recupero del primo tempo, poi a dieci minuti dall’inizio del secondo tempo di gioco i neroverdi hanno trovato il gol del pareggio. Dopo dieci minuti dall’1-1, Berardi calcia dai 25 metri e trova l’angolino della porta portando a casa oltre la rete dell’1-2 anche un eurogol straordinario.
Arriva dunque la prima sconfitta stagionale dell’Inter che resta sempre prima in classifica a 15 punti, però a distanziarla dal secondo posto, occupato dal Milan non c’è più alcun distacco, infatti le due squadre di Milano sono tornate a pari punti proprio come prima del derby, al terzo posto c’è la Juventus a meno due punti.
Per l’Inter questa sconfitta arriva forse un po’ inaspettata visto il ritmo positivo che ormai era stato adottato, però è anche vero che in un calcio come quello di oggi dove si gioca ogni tre giorni una svista che porti alla sconfitta può anche capitare.
I nerazzurri hanno sicuramente avuto un calo ma bisogna anche riconoscere i meriti di un Sassuolo capace, soprattutto nel secondo tempo, di fare una grandissima partita. Insomma il Sassuolo dopo due sconfitte e una vittoria nelle prime tre partite è riuscito a battere sia la Juventus che l’Inter nel giro di tre giorni.
Secondo molti l’Inter ha un po’ peccato di presunzione, nata nel corso di queste prime settimane piene di risultati solo positivi, a pensarla allo stesso modo è anche Luca Marchegiani, che ha fatto una sua analisi della gara di ieri sera a Sky Sport dove ha appunto sottolinea il fattore psicologico alla base del risultato arrivato a San Siro.
Secondo Marchegiani l’atteggiamento del secondo tempo dell’Inter è stato un po’ deludente e questo è sicuramente frutto di un aspetto mentale. L’ex calciatore ha dato la colpa di questa sicurezza al fatto che in cinque partite l’Inter avesse subito un solo gol facendo maturare quindi una grande solidità difensiva. Marchegiani ha poi concluso così:
“Secondo me questo ha dato troppa sicurezza contro un avversario che è difficile da affrontare perché hanno talento, qualità, giocano e se non mantieni alto il ritmo ti mette sotto”.