Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l’Inter avrebbe rimediato un dato che ha fatto molto felice Steven Zhang
La squadra di Simone Inzaghi può respirare, finalmente. C’è un’aria serena grazie ai dati relativi all’operato della società che hanno tranquillizzato l’ambiente. Nonostante negli ultimi giorni si sia parlato di una possibile cessione da parte di Zhang della società nerazzurra ad un fondo arabo, la famiglia Zhang e Suning possono esultare per un importante dato.
Numeri che fanno felici Zhang, molto importanti soprattutto in un momento in cui scade il finanziamento Oaktree (maggio 2024) che si somma al bond da 415 milioni con scadenza 2027. Nel frattempo il CdA ha appena approvato i numeri della stagione 2022-23 con un passivo di 85 milioni (in netto miglioramento rispetto al -140 della stagione precedente) ed un fatturato da 425 milioni.
Plusvalenze in casa Inter, adesso la società vuole progredire
Dopo la grande stagione passata, la squadra nerazzurra ha ottenuto un buon bottino dopo aver disputato una finale di Champions League, aver vinto una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana e grazie all’accordo firmato da 15 milioni di euro più bonus con Paramount+.
A questi dati, ovviamente, va dato merito anche alla società nerazzurra che ha saputo monetizzare dalle cessioni dei calciatori che componevano la rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Queste cessioni già effettuate la scorsa estate hanno fruttato circa 70 milioni di euro di plusvalenze e finiranno nel risultato del 2024. Partenze a zero come quelle di Skriniar, Dzeko e Lukaku che hanno alleggerito il monte ingaggi, cessioni come quelle di Brozovic e Andrè Onana (acquistato a parametro zero e ceduto per 55 milioni di euro).
Sembra essere ormai lontana l’Inter in difficoltà economica dei tempi di Antonio Conte, capace di non accontentare il proprio allenatore e i calciatori rappresentanti la Milano nerazzurra. In merito, però, al momento positivo delle casse nerazzurre, la volontà del patron interista sarebbe quella di dare continuità ed equilibrio affinché le situazioni spiacevoli, precedentemente vissute, possano rimanere un lontano ricordo da cui trarre insegnamento.
Riguardo a ciò su “La Gazzetta dello Sport” è stato scritto: “L’equilibrio si ottiene anche riducendo i costi della rosa: quelli della prima squadra sono diminuiti del 12%, allenatore escluso si è passati da 132 a 116 milioni lordi. Se alla fine della stagione arriverà lo scudetto, vorrà dire che il lavoro fatto in viale della Liberazione sarà stato eccellente sotto ogni punto di vista”.