Le casse dell’Inter tornano a rifiatare grazie all’incasso derivato dalla Champions League.
Dopo il pareggio per 1-1 arrivato a San Sebastian alla prima giornata contro la Real Sociedad, l’Inter ha ottenuto il primo successo – per 1-0 -nella nuova edizione della Champions League nella serata di ieri contro il Benfica. A decidere il match è stato Marcus Thuram che ha regalato i tre punti ai suoi grazie alla rete segnata al 62′.
Oltre alla vittoria, però, arrivano notizie positive per la Beneamata anche per quanto riguarda gli introiti legati proprio alla massima competizione europea. Scopriamo a quanto ammonta, finora, la cifra che l’Inter ha incassato grazie alla Champions League.
Nonostante le difficoltà economiche che l’Inter ha nelle ultime stagioni, durante il calciomercato estivo i nerazzurri sono riusciti a fare un ottimo lavoro. Grazie alla cessione di Onana al Manchester United, quella di Brozovic all’Al-Nassr e quella di Gosens all’Union Berlino, la Beneamata è riuscita a finanziarsi le entrate. Il colpo più oneroso è stato quello di Pavard dal Bayern Monaco per 30 milioni di euro, le altre operazioni – invece – sono state meno onerose. Quella per cui i tifosi nerazzurri si leccano maggiormente le dita, è l’arrivo a parametro zero di Marcus Thuram a parametro zero. Il suo rendimento è stato molto positivo sin dall’inizio e con l’eurogol nel derby contro il Milan è entrato dritto nel cuore dei suoi sostenitori. Il francese è tornato al gol ieri sera in Champions League contro il Benfica e ha regalato ai suoi un successo di misura, ma non solo. La sua rete, infatti, ha avuto un impatto anche sulle casse societarie poiché ha aumentato gli introiti derivati dalla massima competizione europea.
Dopo solo due partite, l’Inter ha già ricavato dalla Champions League una cifra importante. Secondo quanto riportato da Calcio & Finanza, sono già 45 i milioni di euro incassati. 15.64 milioni di euro, sono quelli legati al bonus partecipazione uguale per tutti i club partecipanti. Oltre 20 milioni di euro, inoltre, sono stati incassati grazie al ranking storico. Altri 5.7 milioni sono legati a varie voci del market pool, infine ci sono 3.73 milioni di euro di bonus legati ai risultati – una vittoria e un pareggio. Finora, quindi, l’Inter ha guadagnato dalla Champions League poco più di 45.5 milioni di euro. Un bottino che potrà aumentare – attraverso risultati positivi – nelle prossime partite e che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per le casse nerazzurre.