L’arbitro designato per dirigere Inter-Bologna, anticipo di Serie A, è stato Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
L’Inter si ferma contro il Bologna e la vetta si allontana di due punti a causa della vittoria del Milan a Genova per 0-1 grazie al gol di Pulisic nel finale. I nerazzurri, di certo, non ringraziano il Var per il rigore giustamente concesso al Bologna che ha portato Orsolini a timbrare dagli undici metri il cartellino.
Giornata non proprio semplice per il direttore di gara che si è perso alcuni scontri di gioco, falli e ha preso una decisione diretta davvero sbagliata data l’oggettività dell’accaduto. La partita si è conclusa 2-2 con gol regolari senza alcun tipo di polemica. L’esperto Guida, però, ha dovuto fare i conti con un’azione molto particolare proveniente dagli sviluppi di un corner che l’ha portato a compiere una decisione errata.
Un articolo de “La Gazzetta dello Sport” ha bocciato completamente il direttore di gara assegnandogli un voto negativo (4,5) a causa di alcune decisioni che hanno fatto storcere il naso. Anche per gli assistenti, Prenna e Di Gioia, un voto basso, 5, a dimostrazione di una terna arbitrale che non ha funzionato benissimo.
Il fatto incriminato è il fallo da rigore di Lautaro Martinez che si aggrappa al busto di Ferguson, scaraventandolo a terra, sottraendolo alla disposizione di un pallone da corner diretto proprio verso la sua direzione. Un contatto di gioco reputato da Guida prima regolare per poi essere richiamato dal Var e correggere la decisione nonostante fosse ben posizionato.
This post was last modified on 8 Ottobre 2023 - 12:26