Il giovane talento dei Nerazzurri sta vivendo un vero periodo di grazia. La società e tutti i tifosi non possono che esserne entusiasti.
Per molti anni tra le principali accuse rivolte all’Inter vi è stata quella di avere pochi giocatori italiani e al tempo stesso di puntare pochissimo sui propri giovani. Negli ultimi anni si è però assistito senza dubbio ad un netto cambiamento, tanto da poter parlare di un vero e proprio blocco nerazzurro presente nell’attuale Nazionale di Luciano Spalletti.
Per quanto riguarda i giovani del proprio vivaio, come accade in molti club italiani, si fa ancora un po’ fatica a concederli dello spazio, ma la Beneamata è sicuramente tra le squadre che perlomeno punta maggiormente sui giovani. I soldi spesi (più che giustamente) durante gli anni per giocatori del calibro di Bastoni, Lautaro Martinez, Barella o anche Frattesi dimostrano la volontà della società di ringiovanire continuamente l’organico.
Al momento invece il vivaio, senza dubbio tra i più ricchi in Italia, viene principalmente utilizzato per far rifiatare le casse grazie ai milioni che arrivano dalle cessioni dei giovani. Ci sono però anche dei casi dove la dirigenza preferisce mandare i propri talenti in prestito per fare esperienza e questo è il caso ad esempio di Mattia Zanotti, che nell’ultimo periodo sta convincendo tutti.
Zanotti continua a brillare: l’Inter può sorridere
Il classe 2003 rappresenta uno dei principali prospetti nerazzurri e le sue ultime prestazioni lo stanno confermando. Il giovane terzino destro è passato quest’estate in prestito al San Gallo, club della prima divisione svizzera, e nelle sue prime uscite con la nuova maglia ha convinto tutti. Oggi è arrivata un’altra sontuosa prestazione con la maglia della Nazionale Under 21 di Carmine Nicolato nella gara contro la Norvegia, valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria, vinta per 2-0 con le reti di Tommaso Baldanzi e dell’altro nerazzurro Sebastiano Esposito.
Il ventenne bresciano che ha anche fatto il suo debutto con l’Inter nel dicembre 2021 contro il Cagliari, sta dimostrando di avere ampi margini di miglioramento e di poter ritagliarsi un suo spazio anche in club di alto livello, magari proprio nell’Inter, sempre se la società dovesse decidere di puntare su di lui. In ogni caso le prestazioni di Zanotti non possono che essere una grande notizia per i Nerazzurri, che da un lato potrebbe aver trovato un giovane su cui fare affidamento in futuro o dall’altro un’opportunità per incassare notevolmente.