Le vie del calcio sono infinite e Simone Inzaghi potrebbe avere l’opportunità di poter schierare un nuovo trequartista a brevissimo.
Il trequartista di Simone Inzaghi è senza dubbi Hakan Calhanoglu. Anche se il tecnico nerazzurro lo ha trasformato in regista le qualità del turco sono tutte da numero 10. Lo scorso anno, con il lungo infortunio di Marcelo Brozovic, l’allenatore dell’Inter ha dovuto trovare una soluzione diversa. Ed è qui che Inzaghi sposta Calhanoglu da mezzala a regista, svoltando di fatto una stagione intera.
La svolta nella scorsa stagione, soprattutto in ambito europeo, arriva con l’1-0 di San Siro contro il Barcellona, con gol vittoria firmato dal turco. Ed è proprio questo trionfo che apre le porte alla conquista degli ottavi di Champions League e allo straordinario cammino europeo che poi ha portato alla finale di Istanbul contro il Manchester City.
E anche in questa stagione Calhanoglu è partito alla grande. Perno inamovibile del centrocampo nerazzurro, è fondamentale in entrambe le fasi. Piede educato e tanti, tantissimi recuperi difensivi indispensabili al tipo di gioco proposto da Simone Inzaghi. E la possibilità di agire più avanzato, nel ruolo di trequartista. Ma nella rosa dell’Inter il turco non è l’unico a poter ricoprire quel preciso ruolo.
Nuovo trequartista in rosa? Opzione inaspettata
Al posto di Calhanoglu potrebbe infatti esserci un nerazzurro, in particolare Federico Dimarco. Sull’esterno nerazzurro è intervenuto Serse Cosmi, intervistato da RDS durante il programma radiofonico Radio Serie A.
“Il trequartista deve avere una qualità specifica, deve essere in grado di farsi trovare per ricevere il pallone, è la qualità di alcuni calciatori, ma non di tutti. Farsi trovare tra le linee e lanciarsi in profondità, questa è una caratteristica fondamentale perché toccare pochi palloni per un trequartista è una tragedia. Dimarco ha una grande fase di spinta, proprio a livello di corsa”.