L’analisi di Costacurta sull’andamento dei nerazzurri.
L’ex difensore del Milan Alessandro Costacurta, in studio a Sky Sport, ha commentato le ultime prestazioni di Inter e Milan. Se da un lato, infatti, i rossoneri di Pioli non entusiasmano e la sconfitta contro l’Udinese ne è un’ulteriore conferma, diversa è la situazione per i nerazzurri, che continuano a tenersi stretto il primo posto in classifica.
La squadra milanese allenata da Simone Inzaghi convince e sembra in splendida forma: con l’ultimo match contro l’Atalanta conclusosi per 2-1 a favore dei nerazzurri, l’Inter si riconferma prima in classifica a 28 punti, con 9 vittorie, un solo pareggio e una sola sconfitta.
Così sabato sera, al termine di Atalanta-Inter Alessandro Costacurta in studio a Sky Sport esalta la prestazione dei nerazzurri a Bergamo:
“Credo che non sia un caso che questa sera contro la squadra di Gasperini abbiano segnato sia Calhanoglu che Lautaro Martinez. Loro due sono i leader di questa Inter, il turco probabilmente è anche il miglior giocatore del campionato. È straordinario. Lautaro fa un gol meraviglioso, credo proprio che non sia un caso che abbiano deciso loro il risultato”.
Due punte di diamante per l’Inter di Simone Inzaghi
Da un lato, Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell’Inter classe ’94, acquistato nel luglio 2021 proprio dal Milan. E’ lui a meravigliare Costacurta tanto da essere definito probabilmente il migliore giocatore del campionato. Titolare in tutte le gare disputate dall’Inter in questa stagione, Calhanoglu ha finora collezionato 4 gol e 1 assist. Protagonista anche in Champions League, Calhanoglu lo scorso 24 ottobre ha segnato il rigore del 2-1 che ha garantito la vittoria ai nerazzurri contro il Salisburgo. Dal dischetto, il centrocampista nerazzurro non si fa mai trovare impreparato: è proprio lui a segnare, sotto la pioggia di Bergamo, contro l’Atalanta di Gasperini, il goal del vantaggio al 40’.
Accanto al centrocampista turco, degno di menzione è l’autore del secondo goal rifilato all’Atalanta al 57’, Lautaro Martinez. L’attaccante argentino classe ’97 è attualmente a quota 12 goal in 11 partite, primo in solitaria nella classifica marcatori della Serie A 2023/2024, seguito da Osimhen e Giroud fermi a quota 6 goal. In rosa all’Inter dal 2018 – anno in cui è stato acquistato dal Racing – Lautaro Martinez è imprescindibile per Simone Inzaghi e sta vivendo un momento davvero positivo: l’attaccante argentino è terzo tra i migliori attaccanti d’Europa, dietro Kane (con 15 goal) e Guirassy (14 goal).
Con due giocatori di questo calibro al top, l’Inter può continuare su questa scia e tenersi stretto il primo posto.