Champions League si cambia, c’è la novità che può interessare all’Inter

Dalla prossima Champions League c’è un’importante novità che interesserà anche le squadre italiane. 

Grazie alla vittoria sul Salisburgo, l’Inter di Simone Inzaghi si è qualificata agli ottavi di Champions League con due giornate d’anticipo; rimane da capire in che posizione si qualificherà la squadra nerazzurra, che attualmente si trova a pari punti con la Real Sociedad ed entrambe possono passare da prime o da seconde del girone.

Contro gli austriaci la squadra nerazzurra ha faticato non poco a trovare il gol, che è arrivato soltanto a 5 minuti dalla fine, grazie al rigore realizzato da Lautaro Martinez. Da sottolineare anche la prestazione di Yann Sommer, che si è reso protagonista in due occasioni e ha salvato il risultato della squadra.

Champions League, il nuovo format per la prossima stagione: la situazione dell’Inter

Per la Champions League 2023/2024, l’Inter si è qualificata grazie al secondo posto ottenuto in Campionato nella passata stagione, finendo così in seconda fascia. Dalla prossima stagione, però, ci sarà un nuovo format in vigore.

Inter Champions Lapresse spaziointer.it

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, dopo aver visionato dei documenti della UEFA, chi vincerà il Campionato non avrà diritto ad accedere direttamente alla prima fascia. Le prime quattro del Campionato avranno comunque il diritto ad accedere alla competizione.

Le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove, in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione: coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente. La prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club.

Ulteriore novità, nemmeno la vincente dell’Europa League accederà di diritto alla prima fascia della Champions. Nelle altre fasce, 2-3-4, accederanno tutte le altre squadre in base al loro ranking. Importante novità dunque anche per le squadre italiane, con l’Inter che si vede coinvolta in questa importante competizione: i nerazzurri, qualora dovessero vincere il Campionato, non avranno diritto ad accedere automaticamente in prima fascia.

Gestione cookie