Continua la cavalcata in “prima fila” da parte dell’Inter, in grado di surclassare il Napoli Campione in carica. Il dato è da pelle d’oca.
La chiusura da parte dell’Inter di questa nuova parentesi di campionato è stata davvero impeccabile, nonché da togliersi il cappello. I nerazzurri di mister Inzaghi si sono infatti affacciati alla nuova sosta per le Nazionali scacciando via l’incubo della vecchia pausa, arrivandovi da prima in classifica nonché con all’attivo 6 vittorie nelle ultime 6. Tra campionato e Champions League, infatti, il percorso nerazzurro è stato a dir poco perfetto, nonché enfatizzato da quanto accaduto nel corso del match contro il Frosinone.
La splendida prestazione dell’Inter, la rete balistica di Dimarco, la forza di un gruppo capace di essere spinto da uno stadio sempre più colmo e rumoroso. Tutti fattori che fanno bene all’ambiente nonché al club di Milano, iscrittasi di diritto alla corsa Scudetto in attesa del ritorno in Serie A. Ritorno che, per i nerazzzurri, coinciderà con il tanto atteso derby d’Italia con la Juventus, attualmente seconda in classifica a -2 dai rivali. Una sfida, questa, che promette tanto agonismo nonché di regalare qualche appunto significativo in ottica trionfo scudettato.
Facendo però tutti gli scongiuri del caso, è ormai ovvio che in casa Inter il tutto stia divenendo sempre più concreto. A confermare tutto ciò, il paragone con il Napoli Campione in carica, nonché con l’impietosa statistica da poco balzata fuori.
Lo scorso 12 novembre non è stato solo teatro di uno splendido Inter-Frosinone terminato sul 2-0 per i nerazzurri. La giornata ha infatti visto anche il Napoli di Rudi Garcia crollare a picco contro l’Empoli, portata in auge da una rete di Kovalenko allo scadere. Uno scenario quasi apocalittico all’ombra del Vesuvio, dove la nascita di una particolare statistica ha ulteriormente guastato l’umore partenopeo.
Non capitava infatti dal lontano 1994 che, nell’era della Serie A a 3 punti, la capolista avesse un così ampio distacco dal club Campione d’Italia dopo appena 12 giornate. 29 anni fa furono quindi Parma e Milan i protagonisti di tale particolare, con i crociati primi a 27 punti e a +1o sui rossoneri Campioni in carica. Quasi 3 decenni dopo ci hanno quindi pensato Inter e Napoli ad aggiornare il particolare score, vista l’attuale situazione di classifica che vede i nerazzurri primi a 31 e i partenopei quarti a sole 21 lunghezze.
Uno score che presenta tanti demeriti della squadra azzurra, ma che denota nel suo piccolo il gran lavoro fin qui fatto da Simone Inzaghi e soci, capaci di dominare la Serie A lasciando per strada soltanto 5 punti.
This post was last modified on 14 Novembre 2023 - 02:19