Juventus e Inter sono pronte a darsi battaglia nella sfida scudetto di domenica sera. Uno scontro epico che ha segnato la storia, come sottolineato da una statistica particolare.
Una rivalità senza fine. Due squadre sempre in antitesi, pronte ad una nuova battaglia al vertice. L’arena dell’“Allianz Stadium” si sta preparando ad accogliere un’altra edizione del Clasico d’Italia. Juventus ed Inter è senza dubbio una delle partite più sentite nel mondo. Quest’anno la sfida tra Zebra e Biscione, però, offre un’attrazione diverso.
Per la 249esima volta le due formazioni si ritroveranno contro per giocarsi una prima fetta, seppur minima, di scudetto. Juventus-Inter si gioca su notevoli altitudini. Allegri e Inzaghi hanno già fatto il vuoto, ma ora si ritrovano l’uno contro l’altro sul ring per il sorpasso o per la fuga. Un derby d’Italia così “vertiginoso” non si vedeva dall’ottobre 2019. Anche allora i nerazzurri di Conte si trovavano in vetta a +2 sugli uomini di Sarri. A “San Siro” fu decisivo Higuain, che sigillò il contenzioso sul 2-1.
Juventus-Inter, incrocio ad lati livelli: quante battaglie nel derby d’Italia
Sta di fatto che, classifica a parte, tutti i 248 precedenti hanno un fascino diverso rispetto a qualsiasi altra rivalità in Italia. Juventus-Inter, o viceversa, è infatti la partita più giocata nel nostro Paese. Ogni battaglia ha suscitato emozioni forti, specialmente a partire dal 26 aprile 1998.
Da allora il rapporto tra le due squadre si è acceso ancor di più. E non ci sono dubbi sul fatto che la prima sfida scudetto dell’anno regalerà spettacolo e scintille, scatenando polemiche dentro e fuori il rettangolo verde.