L’Inter ha una delle rose con l’età media più alta in tutta la Serie A e cerca di svecchiarla con l’arrivo di alcuni giovani già in estate.
Da una manciata di stagioni l’Inter è tornata a competere per vincere molti trofei ogni anno e nel biennio fin qui condotto dal tecnico Simone Inzaghi sono arrivate ben quattro coppe: due Supercoppe Italiane e due Coppe Italia. Per riuscire a raggiungere questi traguardi importanti è necessario disporre di una rosa di qualità che abbia però anche molta esperienza nelle sue fila in moda da poterla sfruttare nei momenti clou delle varie competizioni.
Ciò significa però che c’è il rischio di avere un’età media molto alta all’interno di una squadra e infatti l’Inter è una di quelle con questa caratteristica più alta all’interno del campionato di Serie A. La dirigenza già la scorsa estate ha tentato di iniziare un processo di svecchiamento portando in nerazzurro giovani come Davide Frattesi, Carlos Augusto o Yann Bisseck. Per riuscire a vincere servono però anche dei profili più navigati e quindi al termine di ogni anno la società deve fare le proprie considerazioni.
Oristanio è un talento che potrebbe stare all’Inter? Risponde il suo ex allenatore
I molti giovani dell’Inter che non trovano spazio in prima squadra spesso vengono ceduti in prestito ad altre squadre di Serie A, Serie B o campionati stranieri. Uno di questi è Gaetano Oristanio che dopo due anni in Olanda con il Volendam ora si sta mettendo bene il luce con la maglia del Cagliari.
Ai microfoni di TvPlay è intervenuto Antonio Peluso, allenatore presso la Peluso Academy che ha lavorato con un giovanissimo Oristanio ancora prima che quest’ultimo arrivasse all’Inter. Il trequartista classe 2002 è uno dei migliori prodotti del vivaio nerazzurro e la prossima estate bisognerà decidere cosa fare con lui.
In merito ad un suo possibile addio per un passaggio a titolo definitivo al Cagliari ha così parlato lo stesso Peluso: “Gaetano a titolo definitivo al Cagliari? Sono operazioni che decidono i due club. Penso che comunque stare un anno al Cagliari a giocare con continuità sia un’ottima scelta”. Si è parlato in queste ore di un possibile scambio tra Nandez e Oristanio e i nerazzurri stanno valutando questa possibilità.
Il club sardo si è infatti detto interessato a mantenere anche l’anno prossimo il talentuoso trequartista di proprietà dell’Inter. Resta quindi da capire se la prossima estate Inzaghi vorrà puntarci e chiederà dunque alla dirigenza di trattenerlo oppure se preferirà cederlo in cambio di una netta plusvalenza.