Bilanci 2022/23, Inter in crescita: tutte le cifre e i dettagli

Pochi istanti fa sono stati resi noti i bilanci delle squadre di Serie A della stagione 2022/2023, con i nerazzurri che sembrano essere in crescita

Il passo falso di Genoa fa ancora eco dalle parti di viale della Liberazione. Il club nerazzurro ora deve immediatamente riscattare il passo falso della sfida di Marassi, che ha permesso alla Juve di riavvicinarsi a due punti di distacco. Il tempo per rammaricarsi però è già terminato, dato che nel pranzo dell’Epifania l’Inter ospiterà il Verona a San Siro, dove sarà imperativo fare bottino pieno. 

Quella contro i gialloblù sarà una gara in cui bisognerà dimostrare una reazione di forza e cercare di tenere la Juve a distanza, con la speranza di poter incrementare quanto possibile il vantaggio in vista di quelli che saranno gli impegni di Champions nei mesi di marzo e aprile, con la coppa dalle ‘grandi orecchie’ che è, ovviamente, il primo obiettivo della squadra di Simone Inzaghi. Bisogna però non commettere gli stessi errori fatti in campionato nella passata stagione, con una serie di risultati negativi che avevano fatto definitivamente tramontare i sogni scudetto. 

Serie A, bilanci 202/2023: Inter dietro la Juve per fatturato, le cifre

Ma in queste ore nell’ambiente nerazzurro a tenere banco sono anche altri fattori che non hanno nulla a che fare con il campo e che riguardano esclusivamente la società di viale della Liberazione. Come riportato da Calcio e Finanza infatti, sono state rese le note le cifre dei bilanci di club di Serie A per l’annata 2022/2023, con l’Inter che ha chiuso al secondo posto per fatturato, alle spalle della Juve. I bianconeri hanno raggiunto una cifra pari a 507,6 milioni di ricavi, seguita a sua volta da Inter e Milan, rispettivamente con 425,5 e 404,5 milioni. Ma in termini di percentuale, chi ha avuto i ricavi maggiori è stato il Napoli, che ha più che raddoppiato il fatturato rispetto al 2021/22, passando da 175,9 a 359,2 milioni di euro nel 2022/23.

La società nerazzurra può sorridere
Marotta SpazioInter.it- Lapresse

I nerazzurri però possono vantare i maggiori introiti da gara, con un guadagno di circa 78,9 milioni di euro. Stesso discorso per i diritti tv, dove sono stati accumulati 196,5 milioni, ottenuti soprattutto grazie al raggiungimento della finale di Champions League. Alla voce dei costi troviamo sempre la stessa graduatori, con i bianconeri che conducono questa classifica con un ricavato pari a 606,9 milioni di euro, seguita dall’Inter con 465,5 milioni e dal Milan, che ha chiuso a 389,6 milioni. Riassumendo i dati delle prime 8 squadre di Serie A nella stagione 2022/2023, dunque, si evince un guadagno pari a 2,12 miliardi di euro, registrando una crescita percentuale del 27% rispetto alla stagione precedente.

Gestione cookie