Dopo le insistenti voci delle scorse settimane ora è arrivata l’ufficialità: anche in Italia come in tanti altri paesi, DAZN ha attivato la modalità ‘free’. Alcune partite e competizioni saranno visibili gratuitamente, senza abbonamento.
Broadcaster negli ultimi anni in grande ascesa, Dazn possiede i diritti esclusivi di 7 match di Serie A e 3 in co-esclusiva con Sky. Con una grande varietà di sport, tra calcio maschile e femminile, tennis, boxe e darts, il catalogo si è ingrandito via via negli anni, garantendo un’esperienza unica al telespettatore, ora appassionato non più solo di un solo sport.
Sin dalla prima acquisizione dei diritti di Serie A, il broadcaster mondiale ha dimostrato di saper dare ai suoi programmi un’impronta moderna, lontana dallo schema tradizionale prettamente televisivo di Sky, a favore di una riconoscibilità e familiarità che lo spettatore ha saputo cogliere sin dal primo giorno.
Come da tempo introdotta a livello globale, anche in Italia da oggi è disponibile per tutti la modalità ‘free’ di Dazn. Consiste nella possibilità di poter fruire gratuitamente di alcune partite di calcio e di altri sport, senza l’obbligo di sottoscrizione di un abbonamento. Il primo match trasmesso ‘in chiaro’ per così dire, sarà Tottenham-Manchester City del 26 gennaio, match del turno 4 di FA Cup inglese.
Le voci di corridoio, poi parzialmente confermate da Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia riportano che questa nuova modalità sarebbe un modo per avvicinare di più i tifosi alle competizioni meno seguite come quelle del calcio femminile, consentendone un’affiliazione da parte dei tifosi e promuovendo in questo modo, campionati come la Primera Division Women – spagnola – che vede scendere in campo alcune delle giocatrici migliori al mondo, con un tasso tecnico altissimo.
In secondo piano, questa strategia di marketing porterebbe molte più persone ad interagire con la piattaforma e questo ai fini della visibilità anche solo degli spot pubblicitari non può che essere un vantaggio e garantire a Dazn un aumento dei guadagni vertiginoso. Una rivoluzione molto intelligente, che nel migliore dei casi porterebbe nel lungo periodo un tifoso scettico sul farsi carico di un abbonamento a sottoscriverlo e nel caso contrario quello stesso tifoso, deciso a fruire esclusivamente della modalità gratuita del broadcaster, rappresenterebbe comunque un guadagno per l’azienda.
Queste le nove gare:
This post was last modified on 24 Gennaio 2024 - 13:29