In questa stagione i nerazzurri primeggiano su tutti i campionati europei grazie ad un’importante statistica.
Dopo l’impegno in Supercoppa superato alla grande dall’Inter di Simone Inzaghi, che ha portato a casa il terzo titolo consecutivo, i nerazzurri sono pronti per tornare in campo in Campionato: lo scorso weekend, infatti, il match contro l’Atalanta è slittato a causa della competizione lontano dall’Italia. Domenica sera, invece, l’Inter affronterà all’Artemio Franchi la Fiorentina di Vincenzo Italiano: un match non affatto semplice per i nerazzurri, che però non devono fare il passo falso se vogliono rimanere attaccati alla Juventus, che proprio nell’ultimo turno di Serie A ha scavalcato la beneamata.
Fino ad ora, in Campionato l’Inter ha conquistato 51 punti in 20 gare: 16 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta; quest’ultima è avvenuta a San Siro, contro il Sassuolo. Un percorso positivo quello della squadra allenata da Inzaghi, che attualmente si ritrova con una gara in meno e sotto la Juventus; i nerazzurri affronteranno la Vecchia Signora fra poco più di 7 giorni, nella 23° giornata della Serie A: un match determinante per il cammino delle due squadre, lanciate verso la conquista dello Scudetto.
In questa prima parte di stagione, l’Inter ha dimostrato di saper essere una squadra compatta, tecnica, in cerca del bel gioco: e questo grazie anche all’allenatore Inzaghi, che da quando siede sulla panchina nerazzurra, è cresciuto notevolmente nell’aspetto della gestione e a livello caratteriale.
I 51 punti conquistati fino ad ora sono frutto di ottime prestazioni in Campionato, arrivate soprattutto lontano dalle mura amiche: in trasferta, infatti, sono 26 i punti conquistati dai nerazzurri, a fronte dei 25 conquistati a San Siro. Al Meazza, l’Inter è stata fermata dal pareggio contro il Bologna e dalla sconfitta subita dal Sassuolo; fuori da San Siro, invece, la squadra di Inzaghi ha portato a casa solo due pareggi, quelli contro Juventus e Genoa.
Infatti, con 8 vittorie e 2 pareggi, l’Inter si conferma l’unica squadra nei massimi campionati europei ad aver totalizzato più punti in trasferta: un dato che inverte la tendenza della passata stagione, quando i nerazzurri lontano da San Siro hanno faticato parecchio a trovare punti e risultati favorevoli.
Il risultato è segno di una crescita soprattutto a livello mentale, che ha dato all’Inter maggior consapevolezza e capacità nel credere in sè stessa. Se le trasferte quest’anno non fanno paura, questo non vuol dire che contro la Fiorentina l’Inter debba abbassare la guardia: anzi, c’è un primo posto da riprendersi.
This post was last modified on 26 Gennaio 2024 - 22:42