Giuseppe Sala, sindaco di Milano incontra Inter e Milan per parlare della situazione San Siro, arriva anche un comunicato da parte del Comune.
La situazione San Siro continua a non trovare una soluzione unica per tutti e proprio questa mattina a Milano Giuseppe Sala ha incontrato a Palazzo Marino i vertici dirigenziali di Inter e Milan, proprio per discutere in merito alla questione stadio. L’ultima ipotesi nata è quella di non abbandonare San Siro ma di ristrutturarlo. Il primo cittadino di Milano infatti alcuni giorni fa aveva mandato un messaggio sia al Milan che all’Inter per cercare di capire quali fossero le intenzioni di entrambe le società.
All’incontro hanno presenziato oltre Sala anche Alessandro Antonello, Amministratore Delegato Corporate FC Internazionale Milano, e Paolo Scaroni, Presidente AC Milan. Lo scopo primario di questo colloquio è stato quello di verificare che ristrutturare San Siro sia effettivamente un piano fattibile. Anche perchè nel caso entrambe le società avrebbero già un proprio piano di costruzione già pensato ed architettato. L’Inter ha già una prelazione in zona Rozzano mentre il Milan ha comprato i terreni zona San Donato ed entrambe non disegnano la possibilità di costruire un nuovo stadio.
Inter e Milan incontrano Giuseppe Sala: le condizioni per il nuovo San Siro
Inter e Milan si sono presentati all’incontro con le idee chiare i rappresentanti dei Club infatti hanno messo in chiaro la necessità di avere come garanzia una tutela basata sull’eventuale perdita di disponibilità di capienza dello stadio durante i lavori. La richiesta è quella che gli interventi di ristrutturazione dovranno avvenire di pari passo con il calendario delle partite, delle manifestazioni sportive e degli eventi di intrattenimento, per riuscire ad evitare danni economici, per mancanza di capienza completa ma soprattutto per garantire ai tifosi un’esperienza coinvolgente, sicura e confortevole ogni volta che vorranno andare a guardare una partita dal vivo.
Nel progetto devono poi essere considerati degli interventi urbanistici nell’area di San Siro, in particolare per la sua ristrutturazione. Questione vincolante, nelle forme da definire, è che lo stadio dovrà diventare di proprietà delle squadre. Inoltre secondo quanto riportato da Il Corriere della sera Milan e Inter chiederanno direttamente al sindaco e al Comune di Milano di farsi carico dei lavori di ristrutturazione, visto e considerato che il proprietario di San Siro effettivamente è proprio il Comune della città e che le due squadre pagano un affitto ogni anno. Nella nota diramata dallo stesso Comune alla fine dell’incontro si legge:
“Nel progetto andranno considerati sviluppi urbanistici nell’area di San Siro, in particolare per la sua riqualificazione. Questione vincolante, nelle forme da definire, è che lo stadio dovrà diventare di proprietà delle squadre. Il Sindaco ha preso atto che le squadre continueranno nella esplorazione delle possibilità alternative in essere, con l’auspicio però che il percorso intrapreso su San Siro porti rapidamente a una conclusione soddisfacente per tutti gli attori in campo”. Dunque Inter e Milan vorrebbero che San Siro alla fine diventi di loro proprietà.