Cambia tutto per il futuro dell’Inter. Un fondo saudita avrebbe espresso il proprio interesse vero il club nerazzurro.
L’Inter è in marcia verso lo Scudetto numero venti della sua storia, ma il focus dei vertici del Biscione non guarda solamente al campo. In primo luogo c’è da programmare una stagione da protagonisti, con l’obiettivo di ricalcare l’ottimo cammino di questa stagione. Poi è chiaro che il focus di una parte del board nerazzurro sia chiaramente orientato verso la situazione di Steven Zhang. Infatti il numero uno dell’Inter si trova nella morsa di Oaktree da un lato e di CCBA dall’altro. Così i debiti accumulati dal patron nerazzurro si uniscono, probabilmente chiudendo le possibilità di continuità del fondo cinese.
Andando con ordine si nota come Zhang non possa tornare in Italia, dato che la Procura di Milano ha esteso all’Italia la sentenza della Corte Suprema di Hong Kong, riguardante il debito dello stesso Zhang con CCBA, una banca commerciale cinese. Dopodiché resta aperta la questione Oaktree, con il numero uno del Biscione che dovrà restituire 280 milioni di euro al fondo statunitense. Quindi è chiaro che il presidente nerazzurro non stia passato un buon momento, però potrebbe esserci una soluzione. Infatti, come riportato da La Repubblica, un fondo saudita potrebbe essere interessato ad acquistare l’Inter. Interesse saudita di cui ormai si parla da un paio di anni.
Inter, interesse saudita
Il fondo non sarebbe l’ormai famoso Pif, fondo del regno saudita, ma di un’altra famiglia. In particolare questa famiglia avrebbe contattato personalmente gli Zhang, proponendosi come acquirente del club nerazzurro. Ora è chiaro che potrebbero aprirsi nuovi scenari per il futuro insieme dell’Inter e di Zhang. Infatti il fondo potrebbe aiutare l’imprenditore cinese nel ripagare il debito con Oaktree, entrando poi nel board nerazzurro come socio di minoranza.
È chiaro però che l’interesse del fondo potrebbe anche significare che il club è vicino alla cessione, passando dalle mani cinese a quelle saudite. Soprattutto considerando come Zhang potrebbe cedere ad un’offerta al ribasso, con il solo scopo di trovare la giusta somma da ripagare ad Oaktree e a CCBA. C’è anche da dire che la cessione è un’opportunità, ma fino all’ultimo Zhang proverà a mantenere il contro dell’Inter, come dimostrano i contati per la rinegoziazione del prestito di Oaktree. Tant’è che il futuro dell’Inter di Zhang appare sempre incerto, considerando come il tempo per pagare i debiti sta andando verso la fine. Chissà che l’orizzonte arabo non possa essere la salvezza di Zhang e del Biscione.