Ammonizione e squalifica per il titolare del Milan che sarà, quindi, costretto a saltare il derby contro l’Inter. Pioli studia il piano B.
Solo un punto per il Milan, fermato a Reggio Emilia dal Sassuolo. I ragazzi di Stefano Pioli ribaltano solo parzialmente i padroni di casa, riuscendo a trovare il 3-3, ma non il gol vittoria. Adesso per Leao e compagni ci sarà il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma (servirà una vittoria dopo lo 0-1 di San Siro), in programma giovedì, e poi lunedì ci sarà l’Inter, che proprio dopo il pari dei cugini si è assicurata di avere un match point Scudetto per il derby.
Questa sera anche in caso di non vittoria contro il Cagliari, infatti, la Beneamata potrà comunque vincere lo Scudetto battendo il Milan. Se dovesse, invece, arrivare un successo contro i sardi, basterebbe addirittura un pareggio nel derby per laurearsi campioni d’Italia per la ventesima volta. Quello di lunedì sarà, quindi, un derby attesissimo da tutti i tifosi nerazzurri, che per la prima volta nella storia del club, potrebbero festeggiare lo Scudetto davanti ai rivali di sempre.
Tra le file rossonere non sarà, però, presente Malick Thiaw. Il centrale tedesco è stato, infatti, ammonito nella sfida odierna contro il Sassuolo e, vista la diffida, sarà costretto a saltare uno dei derby più importanti della storia, soprattutto se dopo il triplice fischio dovesse arrivare la seconda stella.
Thiaw ammonito contro il Sassuolo: salta l’Inter
Poco dopo l’ora di gioco il difensore tedesco ha steso Andrea Pinamonti (autore del gol che ha aperto le danze dopo neanche cinque minuti) ed è stato ammonito dall’arbitro Massa. Sulla testa dell’ex Schalke pendeva una diffida che dopo il cartellino giallo si è, quindi, trasformata in una squalifica. Assenza pesante, dunque, in vista del derby per il Milan e per Stefano Pioli, che dovrà studiare un’alternativa.
Con ogni probabilità il blocco difensivo che scenderà in campo dal primo minuto contro l’Inter sarà composto da Fikayo Tomori e Matteo Gabbia. Negli scorsi derby Thiaw (soprattutto quello in Supercoppa nel 2023 e quello d’andata in questa stagione) è apparso spesso in grandi difficoltà nell’arginare gli attacchi di Lautaro Martinez e del reparto offensivo nerazzurro, ma è chiaro che si tratta comunque di un assenza tutt’altro che irrilevante. Dovrà, dunque, tenerne conto Simone Inzaghi, desideroso di vincere l’ennesimo derby, stavolta con una motivazione in più.