La dirigenza nerazzurra è pronta ad accettare il nuovo prestito dal fondo Pimco: ripercussioni sulla struttura societaria e dirigenziale?
L’Inter è vicina a conquistare l’obiettivo stagionale delineato la scorsa estate: lo Scudetto. La società nerazzurra, infatti, fin dall’inizio della stagione non ha mai negato di voler conquistare la seconda stella e il traguardo sembra essere ormai raggiunto. Manca un solo passo, e può già esserci domani sera, nella sfida della 33° giornata di Serie A, contro il Milan. Sarebbe la prima volta nella storia che si assegnerebbe uno Scudetto al Derby, e festeggiare davanti ai cugini rossoneri sarebbe una doppia vittoria.
L’Inter può considerarsi soddisfatta della stagione in corso e che sta per terminare: la squadra di Inzaghi è riuscita a portare la terza Supercoppa italiana consecutiva, ha ottenuto la qualificazione al prossimo Mondiale per Club e a giorni si cucirà lo Scudetto sul petto. L’unico rimpianto può essere quello di essere usciti agli ottavi di finale di Champions League, dopo che la scorsa stagione i nerazzurri erano arrivati in finale. Una stagione comunque ad alti livelli, che conferma la crescita del club nerazzurro sia sul campo sia a livello societario.
Futuro Inter, nuovo prestito in arrivo: l’assetto societario
Nel frattempo, per la società nerazzurra arrivano importanti novità: fra un mese scade il prestito di Oaktree, concesso all’Inter tre anni fa per 275 milioni di euro più 100 di interessi. Zhang è corso ai ripari per restituire il prestito e ha cercato nuovi fondi, che nelle ultime ore sembrano essere stati confermati. Il patron nerazzurro ha trovato un accordo con il fondo statunitense Pimco, che presterà ai nerazzurri 400 milioni di euro.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, con il nuovo prestito, Zhang rimarrà dunque il Presidente dell’Inter. Con questa mossa, infatti, il giovane imprenditore cinese dimostra di voler proseguire la sua carriera alla guida dell’Inter e ragionare su tempi di media-lunga scadenza.
A livello societario, inoltre, non ci saranno novità: Marotta e Ausilio rimarranno alla guida dell’area sportiva, consapevoli di dover mantenere un equilibrio a livello di entrate e uscite. Le strategie del calciomercato dunque non dovranno essere cambiate e il club nerazzurro dovrà mantenere la linea delle ultime sessioni di mercato, ovvero puntare anche sui parametri zero.
Il futuro dell’Inter sembra essere delineato: con il fondo Pimco Zhang avrà la possibilità di continuare a guidare il club nerazzurro, affidandosi ai propri dirigenti di livello. Almeno fino al 2027, quando Marotta lascerà l’Inter.