Inter-Torino si è conclusa con la vittoria dei nerazzurri per 2-0, ma anche in questo caso non sono mancate le polemiche sull’arbitraggio. Interviene il giornalista in difesa di Ferrieri Caputi.
La partita tra Inter e Torino ha dato vita a momenti di intensa azione sul campo e ha concesso ai nerazzurri la possibilità di festeggiare in casa propria la vittoria dello scudetto.
Il risultato del match odierno non avrebbe cambiato le carte in tavola, giacché il tricolore è stato già vinto dai nerazzurri nel derby contro il Milan, ma la squadra di Simone Inzaghi ha deciso di portare a casa i tre punti anche quando lo scudetto era già cucito sul petto.
Come spesso accade, però, anche in questo caso non sono mancate le polemiche sull’arbitraggio. L’Inter, infatti, ha vinto la gara in superiorità numerica, in seguito all’espulsione di Adrien Tameze. La decisione è stata presa dall’arbitra Ferrieri Caputi dopo il consulto del Var, e ha scatenato un dibattito acceso.
L’episodio che ha fatto storcere il naso riguarda l’espulsione di Tameze, che ha compromesso la gara del Torino. La direttrice di gara Ferrieri Caputi è dunque finita nella bufera a causa del rosso che ha lasciato il Torino in 10. Ma gli insulti nei confronti di Ferrieri Caputi sono presto sfociati in attacchi misogini. Il giornalista Enrico Mentana, infatti, ha condannato le offese rivolte all’arbitra attraverso un post sul suo profilo Facebook. Queste le parole di Mentana:
“Sui social potrete leggere migliaia di frustrati, della vita prima ancora che dello sport, offendere pesantemente l’arbitra di Inter-Torino, solo perché donna, con la scusa di una espulsione contestata. Scusa peraltro smaccatamente menzognera, dato che la direttrice di gara aveva solo ammonito il calciatore, poi espulso su richiamo del Var. Poveri fessi, che inevitabilmente spunteranno fuori anche sotto questo post. Arbitra, non ti curar di lor”.
Inter-Torino è stata una gara importante per il mondo del calcio, poiché è stato il primo match in cui la terna arbitrale è stata composta interamente da donne. Maria Sole Ferrieri Caputi, Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti le protagoniste dell’arbitraggio del big match andato in scena quest’oggi a San Siro.
La speranza è che per oggi, ma anche in futuro, gli arbitri vengano giudicati in base alle proprie prestazioni e in base al come è stata diretta la gara, a prescindere dal fatto che il fischietto sia una donna o un uomo.