Il futuro dell’Inter passa sempre di più nelle mani di Steven Zhang: il giovane imprenditore ha poche ore per decidere le sorti del club nerazzurro.
Sulla sponda nerazzurra del Naviglio continuano i festeggiamenti per il risultato ottenuto: l’Inter di Simone Inzaghi si è laureata Campione d’Italia, conquistando il suo 20° Scudetto della storia. Un successo colmato dalla vittoria in casa dei cugini rossoneri, ottenendo anche la sesta vittoria consecutiva nel Derby della Madonnina. In casa nerazzurra i festeggiamenti non sono ancora finiti, anzi tra una decina di giorni l’Inter potrà definitivamente festeggiare il traguardo, con capitan Lautaro Martinez pronto a sollevare la Coppa, davanti al pubblico di San Siro.
Dopo lo stop in Campionato contro il Sassuolo, la squadra di Inzaghi tornerà in campo venerdì sera, contro il Frosinone. L’ultima partita casalinga della stagione si giocherà invece contro la Lazio, mentre i nerazzurri termineranno il proprio percorso di Serie A in trasferta, a Verona. Per queste ultime partite, Inzaghi attuerà un pò di rotazioni nella formazione nerazzurra, fermo restando che l’obiettivo è terminare al meglio la stagione, non facendo brutte figure. Al termine del Campionato, alcuni calciatori saranno impegnati con le rispettive nazionali ad Euro2024, mentre tutti gli altri potranno godersi il meritato riposo in vista della prossima stagione.
Futuro Inter, entro il 20 maggio la decisione: i possibili scenari
Mentre tifosi e giocatori si godono il traguardo raggiunto, per la dirigenza di Viale della Liberazione non c’è più tanto tempo per i festeggiamenti, visto il futuro societario in bilico. Il 20 maggio, infatti, scade il prestito Oaktree di 275 milioni più interessi aperto nel 2021.
Da settimane si parlava del fondo americano Pimco, pronto a finanziare 400 milioni di euro alla società nerazzurra. Il 20 maggio è molto vicina come data e Steven Zhang deve prendere una decisione.
Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport Matteo Barzaghi, attualmente le piste possibili per l’Inter sono tre, con la terza meno probabile delle altre. La prima riguarda appunto il finanziamento del fondo Pimco, con il quale bisogna raggiungere l’accordo finale. La seconda è un prolungamento del prestito con Oaktree, mentre la terza vedrebbe Zhang non chiudere il prestito, con Oaktree che diventerebbe proprietario del club nerazzurro.
Gli scenari attualmente sul piatto del giovane imprenditore sono tre, e la decisione non deve tardare ad arrivare, vista la data di scadenza molto vicina. Se da una parte l’Inter festeggia per lo Scudetto ottenuto, dall’altra deve prestare attenzione al futuro societario.