In una recente intervista Luciano Spalletti si è complimentato con l’Inter, mandando invece una frecciatina al Milan. Il tema è la Nazionale.
La Serie A è appena terminata, ma i tifosi dell’Inter non dovranno aspettare molto per rivedere i loro beniamini in campo, anche se non con la maglia nerazzurra. Tra poche settimane, infatti, partiranno ufficialmente gli Europei in Germania con la Nazionale Italiana chiamata a difendere la coppa vinta nel 2021 nella finale di Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Seppur non partano con i favori dei pronostici (come anche nella scorsa edizione), gli Azzurri potranno senza dubbio dire la loro.
Nell’organico ci sarà un vero e proprio blocco nerazzurro, che da ormai qualche anno sta praticamente monopolizzando la Nazionale Italiana. Nelle ultime ore a parlare di questo aspetto è stato lo stesso ct Luciano Spalletti, che in Germania prenderà parte alla sua prima competizione internazionale sulla panchina azzurra dopo l’arrivo nell’agosto 2023 al posto di Roberto Mancini.
Il commissario tecnico della Nazionale ha preso parte agli European Globe Soccer Awards e durante l’evento ha risposto ad alcune domande ai microfoni di gazzetta.it. L’ex allenatore del Napoli si è ovviamente soffermato sull’Italia e su quanto sia importante all’interno della squadra il blocco di giocatori dell’Inter, ormai una delle poche squadre a credere ancora nei giovani italiani:
Penso che sia fondamentale per noi avere un blocco tutto nerazzurro. Menomale che c’è l’Inter che ancora crede in quello che è il talento italiano. Ci sono tantissimi giovani talenti, ma bisognerebbe dare loro un po’ più spazio. Avere 6 giocatori della stessa squadra è tanta roba, ormai i calciatori vengono da tutte le squadre, non più solo da Inter, Juventus e Milan. Quindi avere un gruppo di giocatori su cui fare affidamento è sicuramente un vantaggio.
Le parole di Spalletti sottolineano il ruolo cruciale che gioca il blocco Inter all’interno dei suoi schemi. La Beneamata è senza dubbio il club italiano che in questi ultimi anni ha valorizzato maggiormente i talenti italiani e non è di certo un caso che ormai anche la Nazionale si stia tingendo sempre più di nerazzurro. I giocatori dell’Inter, come affermato dallo stesso Spalletti, saranno fondamentali agli Europei e chissà che non possano fare doppietta con Scudetto ed Europeo in bacheca, proprio come accaduto tre anni fa.