Euro 2024, Marcus Thuram nella bufera: richiamo ufficiale, nessuno se lo sarebbe mai aspettato

Le dichiarazioni dell’attaccante dell’Inter Marcus Thuram non sono affatto piaciute. Grosse polemiche nel corso delle ultime ore.

Euro 2024 prosegue senza sosta, anche oggi ci saranno tre partite con il match clou in serata che vedrà di fronte l’Inghilterra e la Serbia. Attesa anche per la Francia di Benjamin Pavard e Marcus Thuram che nella serata di domani affronterà l’Austria nel proprio debutto nella competizione.

Proprio l’attaccante dell’Inter è finito nelle ultime ore nella bufera, per questioni sicuramente extra calcistiche. Il giocatore, qualche giorno dopo l’elezioni europee in Francia, ha deciso di intervenire sul piano politico, decisione che ha sorpreso particolarmente: calcio e politica sono due mondi molto distanti ed è piuttosto raro che le strade dei due mondi vengano a incrociarsi.

Thuram ha parlato della vittoria schiacciante dell’Estrema Destra nelle ultime elezioni in Francia, mostrando molto scetticismo e rilasciando dichiarazioni piuttosto forti. Il figlio d’arte ha invitato il popolo a votare nelle elezioni che si terranno il prossimo 30 Giugno e il 7 Luglio ed ha invitato a votare affinchè il partito di Estrema destra non vinca le elezioni.

Un messaggio sorprendente da parte del calciatore e che ha portato al richiamo ufficiale della federazione francese. Quest’ultima non ha affatto gradito ed ha rilasciato un duro comunicato sulla vicenda. Da un lato è buono che i calciatori e personaggi pubblici invitino le persone a votare, ma occorre farlo seguendo una certa neutralità e sicuramente Thuram non ha fatto questo.

Marcus Thuram sotto attacco, le critiche della federazione francese

Il bomber dell’Inter, rivelazione nell’ultimo campionato di Serie A, ha esagerato e la federazione francese ha rilasciato una nota ufficiale: ‘Evitare ogni forma di pressione e di uso politico della Nazionale francese, soprattutto visto le elezioni politiche anticipate’. L’estrema destra ha vinto le ultime elezioni europee e quindi – su accordo con Macron – si è deciso per le elezioni anticipate.

Diversi calciatori hanno invitato i tifosi ad andare a votare, ma nessuno si era sbilanciato come il centravanti nerazzurro. La federazione ha proseguito: “Siamo molto legati alla libertà di espressione, ma vorremmo che tutti comprendessero la sua neutralità”, le forti parole rilasciate nel comunicato.

la Francia richiama Thuram
Marcus Thuram sotto attacco per le dichiarazioni (Lapresse) SpazioInter

Insomma va bene invitare le persone al voto, ma sempre seguendo una neutralità e mai spingendole da una parte o dall’altra. Richiamo netto per Thuram. Altri calciatori come lo stesso Pavard o i milanisti Theo Hernandez o Olivier Giroud hanno semplicemente invitato il popolo francese a votare, ma senza proferire altre dichiarazioni.

Gestione cookie