Dumfries non ci sta, che frecciata a Maignan: derby nel caos anche all’Europeo

Il Derby della Madonnina non si ferma mai: anche ad Euro24 è scontro fra nerazzurri e rossoneri. 

Il Campionato di Serie A è ormai concluso da un mese ma il Derby della Madonnina, nonché la rivalità tra Inter e Milan, risuona continuamente; quest’anno, tra l’altro, è molto più acceso considerato che i nerazzurri hanno conquistato il 20° Scudetto proprio in casa dei rossoneri, durante il derby del 23 aprile.

Un successo che ha consegnato alla squadra nerazzurra la seconda stella, in un San Siro colorato di rossonero: non era mai capitato fino ad ora che una squadra vincesse uno Scudetto in casa di un’altra, a maggior ragione in un Derby milanese.

Inter e Milan si affrontano almeno due volte all’anno sul campo, ma tra i due club milanesi c’è una rivalità continua, anche quando non si gioca. L’ultimo episodio si è verificato proprio durante Euro 2024, durante la sfida tra Olanda e Francia, terminata in pareggio. I due protagonisti dello “scontro” sono stati Dumfries, esterno nerazzurro, e Maignan, portiere del Milan.

Olanda-Francia, Dumfries contro Maignan: ancora derby

In questi giorni si stanno disputando le partite dei gironi di Euro 2024: alcune squadre sono già qualificate alla fase finale, mentre altre lottano per ottenere il passaggio agli ottavi. Nel gruppo D sono iscritte anche Olanda e Francia: nella squadra Orange, giocano i nerazzurri Dumfries e De Vrji mentre in quella francese giocano i rossoneri Maignan e Theo Hernandez.

Dumfires contro Maignan, l'accusa
Dumfries VS Francia LaPresse spaziointer.it

Tutti si aspettavano un duello fisico-verbale tra i due esterni, Dumfries e Theo Hernandez, visti anche i precedenti nei rispettivi festeggiamenti dello Scudetto, ma questa volta l’olandese se l’è presa con il portiere, Mike Maignan. Il motivo della discussione risale al gol annullato a Xavi Simons, per posizione di fuorigioco attivo di Dumfries, che si trovava sulla traiettoria del tiro e impediva la perfetta visuale al portiere rossonero.

Dumfries ha commentato lui stesso l’accaduto, spiegando la sua versione al Corriere dello Sport:

Il gol era buono, non sono d’accordo nel considerare il mio fuorigioco attivo. Non ostacolavo la vista di Maignan: mi sono fermato perché sapevo di trovarmi oltre l’ultimo difensore. Ripeto, non era un gol da annullare. Per l’arbitro comunque non è stata una decisione semplice, il Var ci ha messo tre minuti per confermarla. 

Ancora una volta è Derby tra Inter e Milan, nonostante il Campionato sia concluso da un pò, ma si sa, queste rivalità storiche non finiranno mai.

Gestione cookie