Euro2024, fra elogi e critiche, non sta risparmiando nessun giocatore. Fra gli Azzurri, diversi hanno dovuto incassare il malcontento dei tifosi, che si è riversato soprattutto nei confronti di un nerazzurro.
Probabilmente nessun tifoso italiano si sarebbe aspettato un cammino roboante da parte della sua Nazionale. E forse non avrebbe immaginato neppur un inizio del genere, in memoria degli scorsi Europei straordinariamente conquistati.
Gol subito dopo 31 secondi dall’esordio nella competizione – errore rimediato poco dopo dal tandem Bastoni-Barella. E autogol che ha consegnato alla Spagna il punteggio pieno nel gruppo B, dopo una partita sofferta. Consegnando il passaggio del turno, di fatto, a due risultati possibili su tre contro la Croazia domani sera.
L’Italia sta dimostrando di avere difficoltà su più fronti. Dunque, come se non bastasse, non si sono fatte attendere le critiche da parte dei tifosi italiani, impauriti che il cammino in Germania possa durare meno di quanto desiderato. Fra i bersagli principali, diversi giocatori dell’Inter – complice l’inamovibile blocco nerazzurro in difesa, e non solo.
Su uno in particolare si è espresso anche un ex nerazzurro e difensore della nazionale azzurra.
Inter, pioggia di giudizi negativi per il giocatore
Mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio fra Italia e Croazia: una partita cruciale per i ragazzi di Spalletti, che con una vittoria o un pareggio potranno accedere agli ottavi di finale di EURO 2024. L’ex tecnico del Napoli campione d’Italia, però, potrebbe dover fare a meno di Federico Dimarco: il difensore nerazzurro ha subito un infortunio in allenamento. La sua presenza in campo, dunque, è fortemente in dubbio.
Una perdita per la formazione azzurra? Secondo molti non proprio. Perché il numero 32 dell’Inter, nei primi due incontri della competizione, non ha dimostrato affatto di essere all’altezza delle aspettative. All’interrogativo ha risposto anche Marco Tardelli, interpellato ai microfoni di Rai 2:
A parte che il Dimarco visto fino adesso non è quello dell’ultimo periodo della stagione dell’Inter. Manca una bella spinta ma abbiamo altri giocatori come Bellanova, Darmian se lui dovesse mancare. Non si è allenato, non è detto che non giocherà. Certo, con Dimarco c’è qualcosa in più.
Il Campione del mondo dell’82 non ha dubbi: anche se Dimarco non è nelle sue condizioni ottimali, nel caso in cui non dovesse scendere in campo contro i Croati, Spalletti avrebbe un quid in meno. I tifosi nerazzurri attendono il suo riscatto sul campo, dopo le prestazioni con Albania e Spagna. E, con loro, tutti gli italiani che inseguono il bis.