Un Calhanoglu da impazzire ad Euro2024. Il turco mette a zittire le voci e fa parlare il suo destro caldissimo.
Le voci che accostavano Hakan Çalhanoğlu al Bayern Monaco sono state silenziate ancor prima che una trattativa venisse impostata. Attraverso i canali social il turco ha compiuto un gesto non scontato, specialmente in un mondo comandato dal denaro come quello del calcio. Il regista ha seguito il cuore e ha chiuso ogni tipo di discorso.
All’interno della lettera Calha aveva ammesso il proprio intento di dedicarsi totalmente alla Nazionale turca, guidata da Vincenzo Montella. Dopo l’esordio vittorioso con la Georgia e la brutta prestazione contro il Portogallo, terminata 0-3 per i lusitani, il capitano della Turchia doveva salire in cattedra e condurre i suoi alla fase finale. E così è stato.
Repubblica Ceca-Turchia, Calhanoglu decisivo: il gol porta alla qualificazione
Il centrocampista è riuscito a timbrare il cartellino per la prima volta nella carriera in una competizione internazionale con la Turchia. Al sesto minuto della ripresa, il nerazzurro ha fatto partire una staffilata dall’out di sinistra dell’area di rigore che si è insaccata alle spalle di Stanek.
La rete sembrava aver messo in saccoccia la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, ma nei minuti successivi la formazione di Montella ha sofferto, e non poco, i cechi, in dieci dal primo tempo per l’espulsione di Barak.
Schick e compagni hanno pareggiato da palla inattiva grazie a Soucek. Malgrado la sofferenza, i turchi hanno stretto i denti, riuscendo a difendere. Al 94′ Cenk Tosun, subentrato ad Arda Guler, scaccia via ogni dubbio e sigilla il risultato sul 2-1. Calhanoglu e compagni affronteranno così l’Austria, formazione capitanata dal grande amico Arnautovic.