Svizzera-Italia, nulla da fare per l’interista: l’annuncio dI Spalletti fa tremare i tifosi

Brutte notizie dal ritiro della Nazionale Italiana, a meno di 24 ore dall’ottavo con la Svizzera. L’annuncio di Spalletti sull’interista è una doccia fredda.

Euro2024 entra nel vivo. Archiviati i gironi, è tempo di fare sul serio. Domani inizierà la fase a eliminazione diretta. Nessuno sconto, o dentro o fuori. Ad aprire i battenti sarà l’Italia, impegnata all'”Olympiastadion” di Berlino contro la Svizzera. Una gara che non tollera errori. La Nazionale azzurra è atterrata stamane nella capitale tedesca. Domani (fischio d’inizio alle 18) il popolo italiano capirà se ci sono i margini per proseguire il cammino con fiducia.

Di certo l’avversario non è dei più abbordabili. Gli elvetici sono squadra organizzata, il cui movimento è in continuo crescendo negli ultimi anni. Senza dubbio ciò che hanno fatto vedere Sommer e compagni nelle prime tre partite è superiore alle prestazioni azzurre, ma tutti conosciamo l’Italia, le cui qualità possono fuoriuscire quando meno te l’aspetti.

Sfortunatamente, un pizzico di fantasia mancherà agli azzurri in vista dell’ottavo di finale. A meno di 24 ore dall’incontro, Luciano Spalletti ha dichiarato quanto segue in merito alle “incognite Bastoni –Dimarco:

Bastoni dobbiamo valutarlo per bene. Oggi ha fatto un po’ di allenamento e già ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Dimarco non è recuperabile: è out”.

Italia, niente Svizzera per Dimarco: il terzino nerazzurro dà forfait

Responso dolce amaro riguardante le condizioni fisiche dei due nerazzurri. C’è speranza per Bastoni, tra i migliori di questo Europeo nelle fila azzurre, che in settimana aveva accusato qualche linea di febbre. Cattive notizie, invece, su Federico Dimarco. Il terzino è ancora alle prese con un problema fisico, lo stesso che sembrava aver escluso la sua presenza nel match contro la Croazia.

Dimarco dà forfait in Svizzera-Italia
Spalletti annuncia l’indisponibilità di Dimarco e Bastoni ancora in dubbio (LaPresse) – spaziointer.it

I 57 minuti disputati contro Modric e soci non hanno giovato alla condizione del numero 3, il quale sembra aver risentito dell’infortunio a livello tecnico. Il Dimarco visto nella prima parte è l’ombra dell’esterno di Inzaghi. L’affaticamento muscolare ha influito nel rendimento del milanese, che domani siederà in panchina. Qualora Bastoni non dovesse recuperare, scatterebbe l’allarme in casa Italia.

Con lo squalificato Calafiori la difesa andrebbe ridimensionata pesantemente. Oggi Spalletti ha provato il 4-3-3, con Di Lorenzo a destra e Darmian sulla sinistra al posto del compagno nerazzurro. In mezzo spazio a Mancini e al 95 interista. Se il ct dovesse scegliere la via della prudenza, probabile l’impiego di Buongiorno. Una retroguardia dal volto completamente diverso.

Gestione cookie