Delusione Italia, passa la Svizzera: prestazione inguardabile

Sconfitta ed eliminazione per l’Italia di Spalletti: il turno lo passa la Svizzera, che fa una lezione di calcio agli azzurri

Un pomeriggio da dimenticare per la storia del calcio italiano. Gli azzurri sono stati eliminati da Euro 2024 dalla Svizzera con il risultato di 2-0. Prestazione inguardabile della squadra di Luciano Spalletti, che per la quarta volta in quattro partite ha cambiato la formazione sia negli uomini che nel sistema.

In campo dal primo minuto anche Nicolò Barella e Alessandro Bastoni, entrambi però non al meglio e si è visto. Il centrocampista è stato addirittura sostituito intorno all’ora di gioco, mentre il difensore ha chiuso la partita con qualche problema fisico.

In campo Davide Frattesi solo a cinque minuti dalla fine al posto di Fagioli, quando ormai la partita non era più in discussione. In generale è stata una delle prestazioni peggiori della storia della Nazionale.

La Svizzera ha sbloccato il risultato intorno al 37′ con Remo Freuler, che ha chiuso un’azione corale di altissimo livello sfruttando anche le disattenzioni difensive degli azzurri. Il raddoppio è invece arrivato dopo 30” dall’inizio del secondo tempo: la rete è di Vargas, che da sinistra trova una splendida traiettoria sul secondo palo.

Impostazioni privacy