Italia eliminata, Spalletti tira in ballo l’Inter: tifosi spiazzati

Italia sconfitta ed eliminata da Euro 2024 dalla Svizzera, Spalletti in conferenza stampa cita l’Inter e Simone Inzaghi

L’Italia è fuori da Euro 2024. I campioni in carica, dopo una fase a gironi pessima per prestazioni e risultati, sono stati eliminati dalla Svizzera con il risultato di 2-0. Decisive le reti di Freuler nel primo tempo e quella bellissima di Vargas subito ad inizio ripresa.

Delusione pesantissima per Luciano Spalletti, dal quale ci si aspettava tutt’altro. La sua Italia è apparsa debole sotto tutti i punti di vista, e soprattutto senza un’organizzazione di gioco all’altezza della situazione.

Le lacune si erano già viste nelle varie amichevoli, confermate poi contro Albania, Spagna e Croazia.

Prestazioni negative, così come sono state poco apprezzate le dichiarazioni di Spalletti post-partita, all’infinita caccia di alibi e giustificazioni e senza fare mea culpa.

Fra le tante cose si è appellato alla condizione fisica dei giocatori, secondo lui arrivati non al meglio a questo torneo anche a causa di come è finito il campionato di Serie A. Ed è qui che ha tirato in ballo l’Inter.

Spalletti e gli allenamenti dell’Inter: le parole dopo l’eliminazione

Secondo Spalletti uno dei problemi legati all’intensità sotto ritmo dei giocatori è dovuto alla vittoria del campionato in netto anticipo dell’Inter. Dopodiché, l’ex allenatore del Napoli ha rivelato di aver “controllato” il lavoro di Simone Inzaghi.

Italia eliminata, Spalletti tira in ballo l'Inter
Spalletti sull’Inter dopo l’eliminazione (ANSA) – SpazioInter.it

Mi sono assicurato e ho visto che ha fatto fare gli allenamenti in maniera corretta fino in fondo“, ma nonostante questo per il commissario tecnico può esserci stato un problema mentale.

Può darsi che mentalmente venga di non essere così applicato“, ha concluso il ragionamento in conferenza stampa.

L’Inter è la squadra che ha portato più giocato in questa Nazionale, tant’è che per giorni si è parlato di blocco nerazzurro. Da qui probabilmente nasce il discorso di Spalletti, che si è lamentato molto della condizione fisica dei giocatori.

Ma è evidente che la sconfitta di oggi contro la Svizzera non sia dovuta alla maggior intensità degli avversari ma ad una preparazione della partita, e in generale di questo Europeo, inadeguata.

Spalletti ha cambiato quattro formazioni su quattro, abbiamo visto tante cose diverse e quasi tutte sbagliate, a parte qualche singolo come Calafiori.

Impostazioni privacy