News Inter, l’annuncio è una manna: 50 milioni in arrivo per il club

News Inter, grande gioia per la dirigenza. Sono in arrivo almeno 50 milioni di euro nelle casse societarie del club.

Lo spettacolo della Champions League sta per tornare. Dalla prossima stagione la massima competizione per club europea si baserà su un nuovo format, con gli otto gironi che lasceranno spazio ad un girone unico da 36 squadre (e non più da 32). Saranno otto le gare iniziali, con la posizione finale di classifica che determinerà il futuro dei club nel torneo. Dopo le partite dei gironi sono previsti i playoff per le squadre che arriveranno tra la nona e la venticinquesima posizione, per decidere chi prenderà parte agli ottavi insieme alle prime otto classificate. Non solo differenze nel format: anche a livello economico sono previsti importanti cambiamenti, con la sola partecipazione che porterà nelle casse dell’Inter 50 milioni di euro.

Inter, quanti soldi dalla Champions League: tutti i possibili introiti

Oltre all’aumento del numero di partite, anche gli introiti per i club che parteciperanno alla prossima Champions League aumenteranno. Innanzitutto il nuovo format prevede un montepremi più ricco, che passa da 2 a 2,5 miliardi di euro per stagione. La sola partecipazione (insieme al bonus per la posizione in campionato e al market pool) porterà nelle casse dell’Inter (e della Juventus) ben 50 milioni di euro.

Inter, quanti soldi dalla Champions League: tutti i possibili introiti
Inter, quanti soldi dalla Champions League: tutti i possibili introiti (ANSA) spaziointer.it

A questi si aggiungeranno i bonus dati dai risultati nel corso del torneo: 2,1 milioni a vittoria nella fase campionato, 700mila euro per i pareggi a cui vanno aggiunti i premi in caso di passaggio del turno. Entrare tra le migliori otto porta nelle casse dei club 2 milioni mentre 1 milione per le sedici squadre che giocheranno i playoff. Infine i premi dati dalla qualificazione ai turni successivi: gli ottavi valgono 11 milioni, i quarti 12,5 milioni, le semifinali 15 milioni, la finale 18.5 milioni e la vittoria finale ulteriori 6.5 milioni. Quindi quanto guadagnerà il vincitore della prossima Champions League? Ben 155 milioni.

Gestione cookie