Statistica incredibile quella che vede come protagonista l’Inter. Il club nerazzurro non ha rivali nella speciale classifica.
Con le due finali disputate ieri sera, vinte rispettivamente dalla Spagna e dall’Argentina, si sono definitivamente conclusi i tornei internazionali. Nonostante l’Italia di Luciano Spalletti sia stata una delle più grandi delusioni dell’Europeo, con il blocco Inter poco incisivo (anche per alcune scelte tecniche), il rendimento di tutti i nerazzurri si può considerare decisamente un successo. A confermarlo sono anche i numeri con una speciale classifica che non lascia dubbi.
Il grande protagonista tra i giocatori nerazzurri è senza dubbio stato Lautaro Martinez, vero e proprio traghettatore dell’Argentina con ben 5 reti messe a referto, tra cui quella decisiva in finale contro la Colombia. Soprattutto grazie al suo capitano, l’Inter risulta essere dunque il club al mondo con più gol segnati dai propri giocatori tra gli Europei e la Copa America. Sono, infatti, state addirittura 10 le reti messe a segno dai giocatori della Beneamata.
Oltre al centravanti argentino ad andare a segno sono stati anche Alessandro Bastoni e Nicolò Barella (Italia), Hakan Calhanoglu (Turchia), Stefan De Vrij (Olanda) e Marko Arnautovic (Austria). Alle spalle di campioni d’Italia ci sono poi il Real Madrid con 8 reti e il Liverpool con 7 gol.