La crescita dell’Inter negli ultimi anni è ormai sotto gli occhi di tutti. I nerazzurri hanno persino superato i rivali della Juventus nella particolare classifica.
20 maggio 2018. Il popolo interista ricorda con particolare entusiasmo e trasporto questa data. Quel giorno i nerazzurri allenati da Luciano Spalletti ritornarono tra le grandi d’Europa. Da lì la salita verso l’élite del calcio internazionale non è stata per nulla semplice, ma nel nuovo decennio sono stati toccati picchi notevolissimi, fino a sfiorare il tetto continentale. La vittoria della seconda stella è uno dei punti più alti della leggendaria storia dell’Inter.
Oltre alla gloria personale, Lautaro Martinez e soci hanno riportato in alto non solo la squadra e i tifosi, ma anche il brand, che specialmente nell’ultima stagione si è rinforzato come non mai. A sottolinearlo è anche Brand Finance, la più nota società di consulenza per la valutazione dei brand.
Secondo l’organizzazione sita a Londra, il brand nerazzurro ha vissuto una crescita esponenziale, piazzandosi al nono posto tra i brand calcistici più importanti al mondo. Con un punteggio di 84,6 su 100, per un rating AAA (grossa capacità di influenzare le scelte d’acquisto e l’opinione dei tifosi),l’Inter è il marchio più potente d’Italia. Superata anche la Juventus, che dalla nona posizione è passata alla dodicesima.
Inter, il brand cresce ancora: superata la Juventus
Il riconoscimento è stato conferito da Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, il quale ha affermato quanto segue:
“La progressiva riduzione dell’interesse dei giovani nei confronti del calcio non aiuta a frenare il declino del valore dei contratti televisivi, da cui ne consegue che i ricavi dei club della Serie A arrancano rispetto ai concorrenti degli altri paesi. Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performance dell’Inter in campo; a complemento il rafforzamento del brand evidenza anche il successo fuori dal campo”.
Dando uno sguardo alla classifica generale, al comando rimangono Real Madrid e Liverpool, con il Manchester City che supera i “cugini” dello United e il Barcellona. In crescita altri marchi italiani come Milan, Napoli e Atalanta. Percorso inverso per la Roma, che passa dal 20esimo al 26esimo posto.
Alla voce “valore del marchio”, invece, l’Inter (14esima) rimane seconda alla Juventus, che scende di un gradino rispetto al 2023 (12esima posizione). Va lodata la scalata nerazzurra, che dalla fascia numero 13 del 2018 ha sovvertito le gerarchie, fino alle due stelle che brillano sempre di più.