Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l’annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta.
In casa Juventus sta diventando un caso quello di Federico Chiesa. In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l’acquisto di un altro esterno.
Insomma, per lui nella sua nuova Juve non c’è spazio ed è per questo che sta cercando una sistemazione altrove. Dopo un flirt con la Roma, che però non ha trovato poi continuità, adesso è spuntata fuori la clamorosa ipotesi Inter: i giallorossi hanno infatti chiuso l’operazione Soulè proprio con la Juventus e non hanno, al momento, le disponibilità per un altro colpo del genere.
L’idea di Marotta pare quella di fare pressione su Chiesa affinché resti bianconero fino a febbraio, quando poi sarà libero di firmare a parametro 0 con qualsiasi club lui voglia: nelle ultime ore è rimbalzata una clamorosa indiscrezione di mercato riguardo il futuro dell’ala ex Fiorentina.
Inter, Chiesa potrebbe arrivare con uno scambio clamoroso
Nei giorni scorsi ha iniziato a prendere sempre più piede l’idea di Chiesa nerazzurro, una sorta di smacco di Marotta dopo lo “scippo” di Cabal dal Verona. Difficile pensare ad una trattativa tra Inter e Juventus dati i rapporti non esattamente idilliaci tra le due società, anche se nelle ultime ore è avanzata un’ipotesi clamorosa.
Secondo Telelombardia infatti, la Juventus non potrebbe permettersi di perdere a parametro 0 Federico Chiesa e starebbe spingendo per trovargli una sistemazione in questa finestra di mercato; in casa Inter invece sta iniziando a montare il caso Frattesi, preoccupato di vedere il suo minutaggio ridursi ulteriormente dopo l’arrivo di Zielinski.
L’idea quindi sarebbe quella di imbastire uno scambio tra i due calciatori, Chiesa in nerazzurro e Frattesi in bianconero, con un conguaglio economico di circa 20 milioni a favore dell’Inter. Al momento resta solo una suggestione, ma se le situazioni dei due italiani non dovessero risolversi, le due società potrebbero riparlarne a fine mercato.
Dal punto di vista tattico invece, l’operazione Chiesa-Frattesi sembrerebbe premiare maggiormente la squadra di Thiago Motta: Frattesi infatti dovrebbe avere meno problemi ad adattarsi allo scacchiere tattico dell’italo-brasiliano, potendo agire sia da mezzala che da trequarti che, all’occorrenza, nei due davanti alla difesa.
Chiesa invece ritroverebbe una squadra che indossa lo stesso vestito tattico che lui non gradiva: Inzaghi infatti schiera la sua Inter sempre con il 352, lasciando poco spazio all’estro di un’ala pura. La sfida per entrambi, qualora l’operazione dovesse concretizzarsi, sarebbe quella di trasformare Chiesa in un devastante quinto dalle spiccate doti offensive.