La prima di campionato contro il Genoa ha invertito una tendenza in casa nerazzurra, è successo di nuovo dopo 10 anni.
Lo scorso anno c’è stata una sola squadra capace di vincere lo scudetto, almeno da febbraio in poi: l’Inter di Simone Inzaghi. Dopo lo scontro diretto vinto dai nerazzurri nel girone di ritorno, infatti, la Juventus ha lasciato per strada molti punti e ha perso di vista il primo posto. Vincere è sempre difficile, anche se l’Inter l’ha fatto sembrare semplice col suo domino, ma confermarsi è la cosa più complicata e il tecnico nerazzurro lo sa.
Il passo falso contro il Genoa non può condizionare una stagione appena cominciata, ma mette sicuramente un po’ di pressione in più. Anche i cugini rossoneri hanno pareggiato – in casa contro il Torino – ma ci sono altre squadre pronte a conquistare i primi tre punti, Napoli e Juventus su tutte. Un pareggio alla prima giornata non è sicuramente un dramma, ma è un dato da tenere in considerazione e da confrontare con le altre annate. Curioso, infatti, che l’Inter non raccogliesse un punto alla prima di campionato dal lontano 2014.
Inter, l’ultimo pareggio 10 anni fa: cos’è cambiato
Dal 2019 al 2023, con Conte e Inzaghi, l’Inter ha sempre vinto la prima sfida della stagione in Serie A. L’ultima sconfitta risale al 2018, quando la squadra di Luciano Spalletti ebbe la peggio contro il Sassuolo. Bisogna tornare al 2014 per trovare un pareggio dei nerazzurri alla prima giornata, ma parliamo di un’altra era sportiva.
In quella stagione l’allenatore seduto in panchina ad inizio stagione era Walter Mazzarri, che non ebbe molto successo a Milano e che lasciò il posto a Roberto Mancini già a novembre. Quella stagione terminò con un ottavo posto e con un Inter fuori da ogni competizione europea. Per il ritorno Champions League, i nerazzurri hanno dovuto attendere la stagione 2017/2018, grazie al gol di Vecino segnato alla Lazio in quel famoso 2-3 del 20 maggio.
Dal 2018, poi, l’Inter non ha più saltato l’appuntamento con la massima competizione europea e grazie al lavoro svolto da Conte ed Inzaghi, è tornata ad essere protagonista in Italia ed in Europa. l’attuale allenatore del Napoli riportò l’Inter sul tetto d’Italia nel 2021 e Inzaghi l’ha rifatto pochi mesi fa, dopo aver perso una finale di Champions League l’anno scorso.
Insomma, l’Inter è tornata ad essere una grande realtà del calcio internazionale ed è per questo che anche un pareggio alla prima giornata di campionato possa far notizia. I nerazzurri partono da favoriti in Serie A anche quest’anno, ma dovranno dimostrarlo. Nel prossimo weekend arriverà il Lecce a San Siro e l’imperativo categorico per gli uomini di Inzaghi sarà solo uno: conquistare i tre punti.