Arriva il comunicato dell’Inter per la scomparsa di un grande eroe di uno Scudetto: un grande dolore per l’Italia intera
Tramite un post sui canali social, l’Inter ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Humberto Maschio. L’ex calciatore è scomparso nella giornata di ieri, martedì 20 agosto, all’età di 91 anni.
A darne l’annuncio è stato prima il Racing, la squadra in cui ha giocato i primi anni prima di trasferirsi in Italia e vestire le maglie di Bologna, Atalanta, Inter e Fiorentina, per poi chiudere la carriera di nuovo al Racing con la vittoria della Libertadores e dell’Intercontinentale.
Il suo arrivo in Italia gli permise anche di essere naturalizzato e quindi di giocare anche con la maglia dell’Italia: debuttò in amichevole nel 1962 e, nello stesso anno, fu convocato per i Mondiali: nell’occasione, si rese protagonista nella “Battaglia di Santiago” contro il Cile (paese ospitante) con Leonel Sanchez che gli provocò la frattura del setto nasale con un pugno.
La sua avventura con la maglia dell’Inter di Helenio Herrera non fu straordinaria per prestazioni e trovò poco spazio, anche perché nel frattempo si stava facendo strada un giovanissimo Sandro Mazzola.
L’Inter omaggia Humberto Maschio, scomparso ieri
Si tolse comunque la soddisfazione di vincere lo Scudetto, l’ottavo della storia nerazzurra, come ha ricordato il club stesso nella nota social.
Maschio era anche conosciuto come uno degli “Angeli con la faccia sporca” insieme a Sivori e Angelillo. Si erano guadagnati questo nomignolo dopo aver vinto l’attuale Copa America con l’Argentina perché terminavano le loro partite sempre sporchi di fango, sia sul corpo che sul volto.
FC Internazionale Milano si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio, l’ultimo Angelo dalla Faccia Sporca.
In Nerazzurro Maschio ha conquistato il nostro ottavo Scudetto nel 1962/63#FCIM pic.twitter.com/hakAwXXctJ— Inter ⭐⭐ (@Inter) August 21, 2024
E questo per i tifosi era un segnale di grande impegno e dedizione.