Si apre il sipario sulla rivoluzionaria Champions League 2024/2025. Come funzionerà la nuovissima formula? E chi sono le possibili avversarie dell’Inter. Scopriamolo insieme.
E quindi uscimmo, a riveder le stelle. Si riaprono le porte sulla competizione più stellata del mondo. Oggi, alle ore 18, direttamente dal “Grimaldi Forum” di Montecarlo, prende forma la Champions League 2024/2025. E non sarà come siamo abituati a conoscerla. Per la prima volta il torneo comprenderà 36 e non 32 squadre, per un duello sempre più serrato. E scordiamoci anche la classica fase a gironi. Da quest’anno, ci sarà un unico girone, le cui sfide inizieranno il 17 settembre fino al 29 gennaio, con la possibilità di gare disputate non solo di martedì e mercoledì, ma anche giovedì.
Ciascuna squadra affronterà otto partite e verrà stabilita una graduatoria unica. Dalla prima all’ottava classificata qualificazione diretta agli ottavi. Le compagini dal nono al 24esimo posto affronteranno i playoff (le prime otto da teste di serie, dal 17esimo al 24esimo posto come non teste di serie). Eliminazione diretta, invece, per i club che si posizioneranno tra il 25esimo e il 36esimo gradino. Dopo i playoff, tornerà la consueta fase ad eliminazione diretta.
Parte la nuova Champions: sorteggio e possibili accoppiamenti per l’Inter
Tornando al sorteggio odierno, ogni squadra verrà accoppiata ad otto avversarie, due per ogni fascia, affrontandone una in casa e una in trasferta. Non sono previsti derby. Oltre alle “care e vecchie palline”, per l’estrazione verrà utilizzato un software per generare gli accoppiamenti. Ogni club sarà quindi sorteggiato a mano, ma sarà il computer a sorteggiare casualmente le otto avversarie e a comunicare il calendario (che uscirà sabato).
In occasione dell’introduzione del nuovo torneo, l’Italia ha scelto di fare le cose “in grande”, portando cinque compagini. Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta sapranno oggi le loro avversarie, ma una cosa è già certa. Almeno nella fase a gironi non sono previsti derby.
La banda di Inzaghi è inserita in prima fascia. I nerazzurri se la vedranno con due big del proprio raggruppamento, in cui sono presenti Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona. Sei possibili contendenti nella seconda fascia dove, escluse le tre italiane, spiccano Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Bruges e Shakhtar Donetsk .
Per quanto riguarda la terza fascia, Lautaro e soci potranno trovarsi faccia a faccia con due tra Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Dinamo Zagabria, Lille, Salisburgo, Stella Rossa e Young Boys. Nell’ultimo gruppo, infine, possibile estrazione con Monaco, Aston Villa, Brest, Girona, Slovan Bratislava, Sparta Praga, Stoccarda e Sturm Graz.
L’urna di Monaco è pronta a rivelare i responsi che daranno il via alla Champions League più palpitante della storia, sulla strada verso la finale di Monaco di Baviera.