Inter, quanto potrà incassare il club dalla Champions League? Le cifre

La Champions League è pronta a ricominciare e lo farà con un nuovo format: ecco quanto potrà incassare l’Inter.

Il giorno dei sorteggi di Champions League è arrivato, con l’Inter che è pronta a scoprire le otto avversarie che dovrà affrontare per poter accedere alla fase ad eliminazione diretta. Come annunciato dalla UEFA, il nuovo format della competizione prevede un girone unico composto da 36 squadre ed ogni squadra affronterà otto avversarie diverse, due per ogni fascia.

Al termine delle gare del girone, le prime otto classificate accederanno direttamente alla fase ad eliminazione diretta mentre le squadre arrivate tra la nona e la ventiquattresima posizione si affronteranno nei playoff per accedere al tabellone finale. Le altre squadre verranno invece eliminate e non verranno retrocesse in Europa League.

Un tema molto caro ai club è sicuramente quello di natura economica. La UEFA distribuirà oltre 2.4 miliardi di euro ai 36 club che prenderanno parte alla prima edizione della Champions League con il nuovo format. Ma come verranno distribuiti? Il 27,5% sarà destinato alle quote di partenza, il 37,5% sarà destinato ai bonus per i risultati e i passaggi dei turni mentre il 35% sarà destinato al nuovo pilastro “value”, che racchiude market pool e ranking storico. Quanto potrà guadagnare l’Inter?

Inter, ecco la nuova Champions League: tutti i possibili incassi

Dopo la delusione della scorsa stagione, con l’inaspettata eliminazione agli ottavi contro l’Atletico Madrid, in casa Inter c’è voglia di rivalsa. Da sottolineare l’importanza della competizione anche per quanto riguarda il lato economico. Infatti, chi alzerà il trofeo arriverà a guadagnare circa 150/160 milioni di euro. Entriamo però nei dettagli. Partecipare vale 18.6 milioni per ogni squadra. Ci saranno entrate anche grazie al piazzamento in classifica, fino a 12 milioni per la prima in classifica. Poi entrate importanti anche per ogni passaggio di turno che saranno così distribuiti: 11 per gli ottavi, 12.5 quarti, 15 semifinali, 18.5 finalista e 25 milioni al campione.

Inter Champions League
Inter, ecco la nuova Champions League: tutti i possibili incassi (LaPresse) SpazioInter.it

Vanno inoltre considerati market pool e ranking storico: da 1 a 46 milioni, oltre a considerare i ricavi derivanti da biglietteria, marketing, sponsor, maglie e tutto ciò che c’è intorno. La sola partecipazione alla nuova Champions League porterà nelle casse nerazzurre circa 54 milioni di euro.

Inter e Juventus sono le due squadre italiane con i parametri migliori, e potrebbero avvicinarsi a 150 milioni di guadagni vincendo tutto. Non ci resta che aprire le porte delle nostre case alla magia della Champions, con le squadre migliori del mondo pronte a farci vivere nottate indimenticabili.

 

Gestione cookie