Il giorno dei sorteggi di Champions League è finalmente arrivato. Ecco le otto squadre che affronterà l’Inter di Simone Inzaghi.
La magia della Champions League è pronta a tornare a farci emozionare e lo farà con un nuovo format. Dopo l’inaspettata eliminazione contro l’Atletico Madrid della scorsa stagione, l’Inter di Simone Inzaghi ha voglia di rivalsa, e dopo il ventesimo Scudetto proverà a lottare per raggiungere anche la gloria europea. Prima di conoscere le avversarie della squadra nerazzurra, scopriamo come la UEFA ha deciso di rinnovare considerevolmente il format della competizione.
Saranno 36 e non più 32 le squadre che parteciperanno alla nuova Champions League, con la divisione in gironi che non esisterà più. Verrà sostituita infatti da un girone unico con tutte e 36 le squadre che giocheranno in totale otto partite a testa: quattro in casa e quattro in trasferta. Le otto partite che ogni squadra disputerà saranno stabilite tramite un sorteggio che vedrà ogni squadra affrontare due squadre per fascia (non sarà però possibile una sfida tra squadre della stessa federazione).
Chi si qualificherà alla fase ad eliminazione diretta della Champions League? Le prime otto accederanno direttamente agli ottavi di finale, saranno teste di serie e non potranno affrontarsi tra loro (le squadre piazzate nelle posizioni più alte inserite agli opposti nel tabellone). Le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno invece in un turno preliminare per accedere agli ottavi. Le altre squadre saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee, senza retrocedere in Europa League come accadeva nelle edizioni precedenti.
L’introduzione del girone unico, che si disputerà da settembre a gennaio, porta a un cambiamento significativo anche in termini di giorni: infatti, a partire da questa stagione si giocherà anche il giovedì. Dopo aver capito come funziona il nuovo format della Champions League, scopriamo le avversarie dell’Inter di Simone Inzaghi.
Iniziano i sorteggi della Champions League 2024/25. Ma come verranno decise le squadre che l’Inter dovrà affrontare in queste otto gare del girone? Il sorteggio sarà misto, manuale e digitalizzato, la parte del leone tocca al computer. La società Aelive ha messo a punto il programma, complesso e a prova di hacker. Un secondo sistema di sicurezza, fornito dall’azienda Ey, garantirà la casualità e l’integrità dell’estrazione. Questo per fermare possibili dietrologie e disinnescare i complottisti.
PRIMA FASCIA: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona.
SECONDA FASCIA: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar Donetsk, Milan.
TERZA FASCIA: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Dinamo Zagabria, Salisburgo, Lille, Stella Rossa, Young Boys, Celtic.
QUARTA FASCIA: Slovan Bratislava, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
Di seguito le avversarie dell’Inter: Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa; Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys, Sparta Praga in trasferta.
This post was last modified on 29 Agosto 2024 - 18:41