Mondiale per Club, arriva l’annuncio: adesso non ci sono più dubbi

Arriva l’annuncio sul Mondiale per Club: spazzato via ogni dubbio sul torneo che si disputerà l’anno prossimo, tutti i dettagli

Per l’Inter è appena iniziata la stagione più lunga di sempre. Oltre al campionato di Serie A, la squadra di Simone Inzaghi giocherà anche la nuovissima Champions League.

Il format prevede più partite già nella prima fase: ogni squadra ne giocherà 8, divise a metà fra in casa e in trasferta, e tutte contro avversari diversi.

L’Inter si ritroverà di fronte avversari del calibro di Manchester City, Arsenal e Bayer Leverkusen. Il debutto arriverà proprio contro i Citizens, gli avversari della finale di Champions League disputata a giugno 2023.

Serie A e Champions League più lunga (e più faticosa) quindi, e a questa bisogna aggiungere la solita Coppa Italia. Che non è un trofeo così dispendioso dal punto di vista fisico ma sono comunque partite in più, soprattutto per una squadra come quella nerazzurra che punta ad arrivare in fondo a tutte le competizioni.

Non è finita qui, perché a fine stagione l’Inter parteciperà anche al nuovissimo Mondiale per Club.

Il Mondiale per Club si farà, arriva l’annuncio

Il torneo si giocherà fra metà giugno e metà luglio 2025, esattamente come le competizioni per Nazionali. Parteciperanno 32 squadre e sarà una vera e propria kermesse.

Mondiale per Club, arriva l'annuncio ufficiale
Evelina Christillin (ANSA) – SpazioInter.it

Non sono però mancate le polemiche: club e calciatori non sono convinti soprattutto perché significa allungare la stagione e giocare ancora più partite, mettendo così a rischio lo salute dei giocatori.

Che si giochi troppo è ormai un problema noto: se ne parla da tempo ma, di risposta, la FIFA e l’UEFA invece aumentano piuttosto che che diminuire.

I calciatori hanno anche fatto causa alla FIFA, che però non avrà alcun tipo di impatto.

Insomma, la sensazione è che alla fine questo Mondiale per Club si farà. Si giocherà negli States, che hanno ospitato la Copa America quest’estate e ospiterà il Mondiale 2026.

In merito è intervenuta anche Evelina Christillin, componente dell’Esecutivo Uefa e del Consiglio Fifa, tifosissima della Juventus (l’altra italiana che parteciperà all’evento).

Alla Gazzetta dello Sport ha assicurato che il Mondiale per Club “si farà. Si troverà un accordo“.

Nessun dubbio quindi per Christillin: il “caso” rientrerà e il torneo si giocherà. Sarà la prima volta in assoluto di un torneo del tutto nuovo che coinvolgerà squadre di tutto il mondo (32 per la precisione).

I club, come scrive La Repubblica, dovrebbero ricevere “solo” 10 milioni per la partecipazione al torneo; 15 se si dovesse andare avanti.

Molto pochi, rispetto alle premesse (si parlava di un premio da 50 milioni).

Gestione cookie