Il tema stadio si riscalda sempre di più in casa Inter, con il Sindaco di Rozzano che afferma concretamente la posizione del club nerazzurro.
La vicenda del nuovo stadio dell’Inter si sta rivelando un vero e proprio labirinto, con numerosi ostacoli sia sul piano tecnico che amministrativo. La ristrutturazione di San Siro, inizialmente vista come una soluzione per preservare l’iconico impianto milanese, si è dimostrata un’impresa molto più ardua del previsto.
Gli ingenti costi di riqualificazione e le difficoltà logistiche nel mantenere l’attività sportiva durante i lavori hanno creato un blocco difficile da superare: la complessità economica dell’intervento ha spinto il club nerazzurro a cercare alternative più efficienti.
Una delle ipotesi più concrete è quella di spostarsi a Rozzano, una località alla periferia sud di Milano. In questa zona, l’Inter potrebbe finalmente realizzare il sogno di un nuovo stadio di proprietà, moderno e capace di competere con le migliori strutture europee. Un impianto dedicato non solo al calcio, ma anche ad eventi e manifestazioni che renderebbero il club indipendente da altre istituzioni cittadine.
Le trattative con il Comune di Milano per la ristrutturazione di San Siro hanno subito vari rallentamenti, alimentando la frustrazione del club. Il progetto di Rozzano, invece, potrebbe rappresentare una svolta decisiva per il futuro dell’Inter, che guarda con ottimismo alla possibilità di avere finalmente una “casa” all’altezza delle sue ambizioni sportive e commerciali.
Il nuovo stadio dell’Inter potrebbe presto prendere forma: in merito a ciò è intervenuto all’edizione odierna de Il Giorno-Milano il sindaco di Rozzano, Giovanni Ferretti De Luca: “L’opzione A dell’Inter è sempre stata lo stadio a Milano – dice il primo cittadino – ma l’ipotesi di un impianto a Rozzano e è tramontata definitivamente“.
La voglia di continuare ad essere presente nel cuore della città è tanta, ma nel caso non dovesse esserci un accordo tra il club e il Comune di Milano, allora l’Inter andrebbe decisa nel costruire un impianto a Rozzano: difatti, la società nerazzurra ha un’opzione sull’area Cabassi in scadenza il prossimo gennaio.
Al momento l’offerta è ancora valida dunque e l’Inter continuerà a tenerla presente fin quando non si verrà ad una decisione finale che, per il bene di tutti, si spera arrivare il prima possibile.
La “Scala del Calcio” potrebbe quindi lasciar andare Inter e Milan, portando via con sé un gran pezzo di storia del calcio.