Le buone notizie dell’esordio in Champions League contro il Manchester City non sono le uniche: arrivano i primi incassi, con l’Inter al comando.
La nuova Champions League è finalmente iniziata, con la prima giornata di partite che si è conclusa nella serata di ieri. Dopo l’inaspettata eliminazione agli ottavi della scorsa stagione per mano dell’Atletico Madrid, l’Inter vuole provare ad arrivare fino in fondo e, come dichiarato anche dal presidente nerazzurro Beppe Marotta, le possibilità di sollevare la coppa dalle grandi orecchie il prossimo 31 maggio a Monaco di Baviera ci sono. Lo dimostra anche la prima gara giocata dai nerazzurri, quella di mercoledì contro il Manchester City di Pep Guardiola che già aveva affrontato in finale due stagioni fa.
Una partita che ha visto la squadra di Simone Inzaghi giocarsela alla pari con i campioni d’Inghilterra, dimostrando di potersela giocare contro chiunque e in qualunque stadio. Oltre alle buone risposte fornite dalla gara dell’Etihad, arrivano buone notizie anche sul fronte incassi: la UEFA ha infatti iniziato a pagare i primi premi di partecipazione alle squadre, con l’Inter che fa la voce grossa in mezzo alle altre italiane.
La nuova Champions League è finalmente tornata a regalarci serate indimenticabili e per le squadre è già tempo di incassare. Nella giornata di oggi, come svelato da calcioefinanza.it, la UEFA ha effettuato i primi pagamenti, distribuendo alle squadre gran parte della quota di partecipazione. Sono 180 i milioni che verranno distribuiti tra le cinque squadre italiane (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna), con un bonus partecipazione di 17.87 milioni di euro ciascuna.
Per quanto riguarda invece il pilastro “value”, una combinazione dei precedenti pilastri market pool (valore di mercato del paese) e coefficiente (coefficienti individuali dei club), l’Inter è il club che incasserà più di tutti: 23.5 milioni di euro. Segue la Juventus con poco meno di 23 milioni di euro, poi l’Atalanta a quota 19.5 milioni, il Milan con i suoi poco più di 16 milioni di euro e infine il Bologna, che incassa poco più di 8 milioni da questo giro di pagamenti.
Gli incassi complessivi delle cinque italiane si aggireranno quindi intorno ai 180 milioni, con il club nerazzurro che, insieme alla Juventus, guarda dall’alto le altre squadre del nostro campionato. Nerazzurri e bianconeri incasseranno rispettivamente 41 e 40 milioni di euro in totale. Seguono Atalanta, che mette a bilancio oltre 37 milioni di euro, Milan, che si ferma a quasi 34 milioni di euro e Bologna, in coda con 26 milioni di euro totali.
This post was last modified on 21 Settembre 2024 - 10:11