La metamorfosi di Francesco Pio Esposito da giovane di buone speranze a punto di riferimento assoluto dell’attacco dello Spezia è stata la buona notizia del mese. Nella passata stagione, la prima fuori dalla Primavera nerazzurra, l’attaccante classe 2005 aveva segnato tre reti in 38 presenze con la maglia dei bianconeri.
Questa estate l’attaccante ha espresso la forte volontà di rimanere in Liguria anche per questa stagione. Complice anche la grande considerazione che hanno di lui società, allenatore e staff tecnico.
Una scelta che ha ripagato tutte le parti: il ragazzo ha già pareggiato il numero di gol segnati durante la scorso stagione, tre, in appena cinque gare giocate di cui quattro da titolare.
L’Inter è in possesso del cartellino del giovane talento: sembra che il club abbia già preso delle decisioni riguardanti il suo futuro.
Nell’ultima gara, nientemeno che il derby contro la Carrarese, l’attaccante scuola Inter ha messo a segno la sua prima doppietta fra i professionisti. Una doppietta storica, visto che anche i fratelli Salvatore, con lui allo Spezia, e Sebastiano, all’Empoli, andare a segno. Un fine settimana da ricordare in famiglia.
L’esplosione forse definitiva dell’attaccante riporta l’attenzione su di lui e sull’Inter, che in estate ha rifiutato un’offerta da 8 milioni per il suo cartellino. Segnale inequivocabile che i nerazzurri non volevano perdere il controllo sportivo sul giovane nerazzurro.
L’Inter infatti lo monitora sempre da vicino in vista della prossima stagione quando potrebbe essere aggregato alla prima squadra. Oaktree vuole infatti seguire la linea verde in campionato, e Pio potrebbe rappresentare un profilo adatto.
Questo avvio di stagione esaltante potrebbe portare a un possibile passo avanti anche in Azzurro. Non solo ottime gare e numeri con lo Spezia, Esposito incanta anche in Under21 dove ha segnato ben sei reti in otto gare finora.
Come ipotizza Il Secolo XIX, potrebbe esserci anche la chiamata a sorpresa del ct Luciano Spalletti per le prossime sfide di ottobre, visti i tanti problemi offensivi della Nazionale maggiore.
This post was last modified on 23 Settembre 2024 - 17:28